home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
20/10/2016LP Luigi Piga
 
primo “CIRCO IN PILLOLE” della stagione e l'anteprima dello spettacolo “TWINS” che verrà presentato al Festival Circa di Auch in Francia il 25 ottobre
 
DOPPIO SPETTACOLO FLIC! ANTEPRIMA DI TWINS E CIRCO IN PILLOLE VENERDÌ 21 OTTOBRE DALLE ORE 21:00
 
Primo appuntamento stagionale di “CIRCO IN PILLOLE” della FLIC Scuola di Circo di Torino che regala al pubblico anche l'anteprima di “TWINS”, nuovo spettacolo creato insieme alla Codarts Circus Arts di Rotterdam che verrà presentato ufficialmente il
 


La FLIC Scuola Di Circo presenta il primo “CIRCO IN PILLOLE” della stagione e l'anteprima dello spettacolo “TWINS” che verrà presentato ufficialmente al Festival Circa di Auch in Francia

venerdì 21 ottobre 2016 ore 21:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 011530217 o scrivendo a booking@flicscuolacirco.it

www.flicscuolacirco.it - www.festival-circa.auch.fr - www.fedec.eu/en/articles/182-circle-2016



Primo appuntamento stagionale di “CIRCO IN PILLOLE” della FLIC Scuola di Circo di Torino che regala al pubblico anche l'anteprima di “TWINS”, nuovo spettacolo creato insieme alla Codarts Circus Arts di Rotterdam che verrà presentato ufficialmente il 25 ottobre in Francia nella cornice di “Circa-Festival du cirque actuel” di Auch, uno dei più importanti festival di circo contemporaneo al mondo.
“TWINS” vuole essere un omaggio al gemellaggio tra Torino e Rotterdam esistente dal 1958.
L'appuntamento per i due spettacoli ad ingresso gratuito è allo “Spazio Flic”, il nuovo spazio della scuola inaugurato a gennaio all'interno di un ex hangar industriale con le migliori attrezzature per l'allenamento circense ed ora allestito anche come sala spettacolo


Il primo appuntamento stagionale di “Circo in Pillole”, la rassegna-tirocinio ideata 14 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo per permette agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico, sarà anche occasione pe vedere l'anteprima di “Twins”, lo spettacolo che l'istituto di formazione torinese per il circo contemporaneo metterà in scena il 25 ottobre in Francia, insieme alla Codarts Circus Arts di Rotterdam, nella cornice di “Circa – Festival du cirque actuel” di Auch, uno dei più importanti festival di circo contemporaneo al mondo.

Lo spettacolo TWINS creato insieme alla Codarts Circus Arts di Rotterdam
Dopo l'anteprima del 21 ottobre a Torino, TWINS verrà messo in scena al Collège Salinis di Auch martedì 25 ottobre 2016 alle ore 16.30. La creazione nasce dalla nuova partecipazione degli allievi del corso professionale della FLIC a “Circle”, l'incontro annuale organizzato dalla FEDEC (Federazione Europea delle scuole di circo) all'interno del Festival Circa. Circle propone seminari, conferenze e spettacoli delle scuole che quest'anno, in occasione del suo decimo anniversario, saranno 20, provenienti da 11 paesi differenti e presenteranno performance collaborative create in gruppi di due o tre istituti.
Per la creazione di “TWINS”, la FLIC si unisce ai ragazzi di “Codarts Circus Arts di Rotterdam” per mettere in scena, sotto la guida del direttore artistico della FLIC Francesco Sgrò, uno spettacolo che vuole essere anche un omaggio al gemellaggio che lega Torino e Rotterdam dal 1958. Tale gemellaggio chiamato "Ring of twinned cities" legò tra loro sei città – Colonia, Esch sur Alzette, Liegi, Lille, Rotterdam e Torino – e trovò fondamento nello spirito di solidarietà esistente tra le città coinvolte, nel forte senso di appartenenza alla comunità europea e nei profondi sentimenti di affinità in numerosi settori, quali l'economia, la storia e la cultura.
Con “TWINS” Torino e Rotterdam trovano quindi un ulteriore legame attraverso l'arte del circo contemporaneo.
“Poichè non conoscono la solitudine, non saranno mai soli. Gemelli, come ciliegie e fragole. Ma solo se servite con zucchero e limone. Preferiscono cavalcare cammelli piuttosto che cavalli e sognano di volare sulla Grande Rift Valley”. Con queste parole Francesco Sgrò descrive “TWINS” che vedrà protagonisti tre ragazzi del II anno della FLIC e tre della Codarts, scuola di circo fondata nel 2005 in un ex magazzino del grande porto di Rotterdam.
I tre ragazzi della FLIC sono: Aurora Dini di 24 anni specializzata nella disciplina di cerchio aereo, Antonio Panaro di 20 anni specializzato in verticalismo e la tedesca Carlotta Milimonka di 19 anni specializzata in verticalismo e giocoleria. La prima parte di creazione si sta svolgendo nella settimana compresa tra il 10 e il 16 ottobre a Rotterdam e proseguirà nella settimana compresa tra il 17 e il 23 ottobre a Torino prima della partenza per Auch in programma il 24 ottobre.

CIRCO IN PILLOLE
Circo In Pillole è la storica rassegna-tirocinio che da 14 anni permette agli allievi della FLIC di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. La rassegna propone un appuntamento al mese fino ad aprile e da questa stagione si svolge nel nuovo “Spazio FLIC” di via Niccolò Paganini 0/200. Gli spettacoli presentati vengono in genere definiti dai registi che li curano come “studi collettivi sull'atto scenico circense, in cui il numero virtuoso del singolo trova la sua collocazione all'interno della creazione corale che lo trasforma e arricchisce”. Ma sono in primis importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica e davanti a un vero pubblico il percorso formativo seguito nell'ultimo periodo.
Il primo Circo in Pillole della stagione coinvolge gli 80 allievi iscritti al 1° e al 2° anno del “Corso Professionale per l'Artista di Circo Contemporaneo”, al “Terzo anno di Ricerca Artistica Individuale” e al corso propedeutico intitolato “Mise à Niveau”. Gli studenti acquisiscono anche altre competenze perché partecipano a tutte le fasi di creazione sotto la supervisione di registi di elevata esperienza, di tecnici luci ed audio, scenografi, ecc…
Nel primo appuntamento del 21 ottobre saranno sicuramente in scena gli allievi del 2° anno mentre gli altri allievi saranno impiegati nelle altre mansioni di allestimento ed accoglienza del pubblico.
Oltre il 60% degli allievi proviene dall'estero, e di questi il 50% da paesi extra-europei, grazie all'importante valenza internazionale assunta dalla FLIC che da anni crea nel cuore di Torino un melting-pot culturale e artistico di alto livello.

LO “SPAZIO FLIC”
Dopo qualche mese per restaurarlo e renderlo accessibile, il 15 gennaio 2016 scorso è stato inaugurato il nuovo “Spazio FLIC” in un ex hangar industriale nel periferico quartiere Barriera di Milano, in via Niccolò Paganini 0/200 a Torino. Spazio FLIC è un open space di 700mq, dotato di tutti i confort e di tutte le attrezzature necessarie all'allenamento delle seguenti discipline: tecniche aeree, trapezio e corda ballant, palo cinese, equilibrismo, ruota tedesca, giocoleria, roue Cyr, verticali, mano a mano. Un nuovo spazio ricavato con tanto lavoro e tanta fatica che consente alla FLIC di gestire al meglio i numerosi allievi che ogni anno vengono selezionati per i corsi.

 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login