home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
11/10/2016Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
XVII ASTA MONDIALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA AL CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR
 
Domenica 13 novembre 2016, Enzo Iacchetti, con la sua implacabile ironia sarà uno dei protagonisti dell'evento.
 


Nell'incantevole Castello di Grinzane Cavour, tutto è pronto per accogliere la XVII Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba. Ancora una volta il profumo dei tartufi e il respiro del territorio, saranno uniti alla solidarietà.

Tutto si svolgerà nei nobili spazi del maniero, appartenuto al grande statista piemontese Camillo Benso Conte di Cavour, inserito tra i Siti riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Una nuova avventura inserita nello stesso scenario del magnifico panorama e della manifestazione, accenderanno sul pregiato Tuber magnatum Pico, i riflettori internazionali.

La competizione ha finalità benefica tra gli appassionati del gusto che nel mondo apprezzano l'enogastronomia di Langhe e Roero, pronti a contendersi i lotti del pregiato fungo ipogeo in abbinamento ai grandi vini Barolo e Barbaresco.

Ogni lotto verrà battuto all'asta al cospetto di un autorevole parterre di ospiti presenti al Castello di Grinzane Cavour e, contemporaneamente, per la prima volta, con collegamento in diretta satellitare, nella prestigiosa sede della Union League di Philadelphia negli Stati Uniti. Qui saranno riuniti per il pranzo 200 ospiti americani della N.I.A.F. (National Italian American Foundation), la fondazione maggiore e più rappresentativa degli oltre 20 milioni di italo-americani che vivono negli U.S.A.

Importante l'attenzione mediatica sulla migliore proposta enogastronomica del territorio, alla quale potranno accedere esponenti dell'alta cucina mondiale, imprenditori e filantropi, incrociando i propri rilanci per aggiudicarsi le partite più entusiasmanti delle straordinarie abbinate, tartufi e vini dal blasone più nobile.

Nel solco della tradizione, l'Asta si svolgerà nella stessa giornata anche a Hong Kong, dove si terrà una cena con selezionati ospiti, in questo caso senza il collegamento satellitare per ovvie ragioni di fuso orario. Ad accogliere l'evento ancora una volta il ristorante “8 1/2 Otto e Mezzo Bombana” dello chef stellato Umberto Bombana con l'Istituto Mother's Choice che aiuta i bambini e le madri in difficoltà e la preziosa collaborazione della Società Aretè Food & Wine di Maria Pranzo.

Due saranno i lotti di straordinaria pezzatura e qualità: il principale sarà conteso in contemporanea, in diretta satellitare, tra le platee di Grinzane Cavour e di Philadelphia, mentre l'altro sarà inviato a Hong Kong dove sarà assegnato al miglior offerente chez Bombana.

A mandare all'incanto tartufi e vini sarà ancora una volta un grande amico dell'Asta, il Gastronauta Davide Paolini, giornalista ed esperto di enogastronomia. Accanto a lui, ma anche protagonista di teatrali incursioni tra il pubblico, a provocare e vivacizzare con la sua implacabile ironia, il comico e conduttore televisivo Enzo Iacchetti. Non mancherà una presenza ormai fissa dell'Asta, quell'Andro Merkù giornalista e conduttore, noto principalmente per le strepitose imitazioni radiofoniche, che da alcuni anni divertono gli intervenuti all'evento benefico. Chissà quali personaggi si manifesteranno al telefono in questa edizione? Da capi di stato ad attori, da politici a showmen, ci sarà da sorridere e anche riflettere alla tagliente satira proposta dall'istrionico imitatore.

L'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba destina tradizionalmente il ricavato ad iniziative ad alto tenore sociale e solidale, nonché ad enti operanti in Italia e all'estero a favore delle persone più disagiate.

L'edizione 2015 ha raccolto 287.500 euro, indirizzati in parte alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus e in parte all'Istituto Mother's Choice di Hong Kong.

Quest'anno i fondi ricavati dall'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba saranno ripartiti tra la N.I.A.F., l'Istituto Mother's Choice di Hong Kong, la Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus e le popolazioni terremotate del centro Italia.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login