home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
27/09/2016atbartgallery
 
Giovedì 29 settembre, alle ore 18.00, ATB Associazione Culturale & Art Gallery, Corso Verona, 21 - Torino la scrittrice Gabriella Barattia presenterà il suo libro “Le torte non lievitano mai – ovvero:
 
“LE TORTE NON LIEVITANO MAI – OVVERO: A COSA SERVE UN LOGARITMO? “
 
 
Giovedì 29 settembre, alle ore 18.30, presso lo spazio espositivo di ATB Associazione Culturale & Art Gallery di Corso Verona, 21 a Torino, la scrittrice Gabriella Barattia presenterà il suo libro Le torte non lievitano mai – ovvero: a cosa serve un logaritmo? per IL MIO LIBRO edizioni, nell'ambito della Rassegna d'arte contemporanea “Sei personaggi per sei stili”. Introdurrà l'autrice Alessandro Allocco, presidente di ATB Associazione Culturale & Art Gallery .

Sei artisti che presentano in collettiva le loro opere. Cosa c'è di innovativo in tutto questo? C'è che la ATB Associazione culturale & Art Gallery si pone come ambizioso obiettivo quello di raccontare il variegato panorama artistico torinese attraverso i suoi protagonisti e nelle sue molteplici forme. Dal graffito, allo stencil, dai poster alle installazioni, dalla fotografia alla fiber art, dal pop all'astratto attraverso le centinaia di etichette artistiche che possono venirvi in mente. C'è che la rassegna coinvolgerà artisti con percorsi e mezzi espressivi diversissimi specchio della contemporaneità, fatta di comunicazione, internet e i social network. C'è che gli artisti raccontano la realtà in maniera del tutto diversa da passato, non solamente in cerca del dettaglio virtuoso dei pittori o della perfezione della scultura, ma dell'anima e del pathos che gli artisti contemporanei riescono ad esprimere attraverso i loro lavori, delle difficoltà che affrontano per vivere l'arte del presente, un presente che non conosce un verbo unico ma è costituito da una moltitudine di intrecci, stimoli e segnali di cui l'arte diventa genuino interprete e non mero imitatore.
La rassegna, che durerà fino alla fine dell'anno e si sposterà in varie sedi piemontesi è stata inaugurata giovedì 31/3/2016, nella sala espositiva di ATB Associazione Culturale di Corso Verona, 21 con una mostra dedicata agli artisti fotografi. Il Presidente dell'associazione il giornalista ideatore e curatore della rassegna Alessandro Allocco presenterà il progetto che, in questa occasione, vede impegnati, in questa tornata dal titolo “Oltre il limite della mente”, artisti materici e non che ci portano a guardare da vicino la nostra mente e i suoi confini invisibili, ma decisivi per la nostra vita, facendoci scorgere con l'immaginazione e attraverso il segno, mondi lontanissimi che solo fisica e scienza sono riusciti ad esplorare.
Il percorso della mostra si compone di diverse realtà artistiche che faranno vivere ai visitatori l'esperienza del limite e delle realtà fisiche estreme.
Ma non sarà tutto, l'andare oltre il limite richiamerà altre sfide, come quelle della tecnologia o dell'etica del riuso, ma anche dell'arte o del pensiero filosofico e religioso.

Un tema, quello del limite, del viaggio all'interno di se stessi e dei propri orizzonti interiori, affrontato dall'autrice Gabriella Barattia nel suo libro autobiografico. Perchè le torte non lievitano mai – ovvero: a cosa serve un logaritmo? è infatti un viaggio fatto di amore e ricordi nel cuore di una donna in una Torino d'altri tempi attraverso i luoghi di una memoria culturale e famigliare in un vitale racconto che fa dell'interiorità la sua ragion d'essere.

Un libro-racconto che evoca musiche, voci del passato, immagini vivide di colori. Racchiude una vita, un'esistenza descritta con ironia, consapevolezza, realismo, una sorta di diario segreto che Gabriella ci offre come sua personale memoria famigliare.


GABRIELLA BARATTIA
“Le torte non lievitano mai – ovvero: a cosa serve un logaritmo? “
(IL MIO LIBRO edizioni)

“SEI PERSONAGGI-SEI STILI”- sei artisti legati a Torino
dal 16/29 settembre 2016
Opere in mostra di:
GABRIELLA BARATTIA - PAOLO CANALE – LESSICO TESSUTO - MATELIER – FERNANDO MONTA' – ANTONIO SAPORITO
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login