home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
20/09/2016Pierluigi Capra - Free Lance
 
Terra Madre-Salone del Gusto dal 22 al 26 settembre a Torino
 
GRAN PARATA PER IL SALONE DEL GUSTO VENERDÌ 23 ORE 19 AL VALENTINO
 
 


Una grande parata si svolgerà quest'anno alla nuova edizione di Terra Madre - Salone del Gusto che si snoderà con i suoi gazebo per le strade di Torino dal 22 al 26 settembre. Saranno circa 7 mila contadini, produttori, chef e attivisti, provenienti da 143 paesi del mondo, che sfileranno a ritmo di musica in un mix di colori, suoni e cibo. Non mancheranno anche le città di Terra Madre, le associazioni, i volontari e tutte le persone che condividono l'idea di un mondo dove il cibo ha un ruolo fondamentale e la diversità è un valore imprescindibile.
La TERRA MADRE PARADE non vuole essere solo una marcia, ma uno scambio di pensieri e ideali, la condivisione di cibo e musica, un richiamo a vivere tutti insieme il ritmo di Slow Food. La parata incarna lo spirito di Terra Madre - Salone del Gusto, che è un'opportunità per incontrare persone da tutto il mondo che condividono i valori per cui è nata la Kermesse. Quest'evento non riguarderà soltanto il cibo, sarà un'occasione per mettere a confronto esperienze diverse e scoprire che modi di pensare simili sono comuni a molte tradizioni, anche lontane tra loro. Vuole affermare, ancora una volta, che voler bene alla terra significa difendere la diversità in tutte le sue forme, dando valore ai cibi dell'Arca del Gusto, ai Presidi, agli orti urbani e di comunità, ai Mercati della Terra e all'Alleanza dei Cuochi, consci dello straordinario potere che hanno le connessioni tra queste realtà.
Durante la TERRA MADRE PARADE, condivisione è la parola d'ordine: tutti possono portare i cibi preferiti, la torta della nonna che mangiavamo da piccoli o i prodotti locali dei Presidi o dell'Arca del Gusto, e scambiarli con gli altri partecipanti. Cosa c'è di meglio del cibo per creare e consolidare rapporti sociali?
Ad accompagnare la parata con suoni da tutto il mondo ci penseranno musicisti e i gruppi musicali, provenienti dalla Puglia, dai Balcani, dal Senegal, e anche artisti torinesi: ognuno di essi porterà con sé un pezzo della propria cultura e tutti insieme cammineranno per la città. Marceranno con gli organizzatori le bande dell'Anbima, Bandakadabra e il collettivo di Afrotaranta (La Paranza del Geco con percussionisti da Senegal e Mali) che faranno ballare la gente durante tutto il percorso della sfilata.
Terra Madre rappresenta, in tutti i suoi aspetti, una straordinaria occasione per creare relazioni, capaci di mobilitare forze ed energie da ogni parte del mondo. La TERRA MADRE PARADE sarà l'apertura perfetta per i giorni dell'evento, trasmettendo l'energia e l'entusiasmo necessari per vivere al meglio ogni momento della manifestazione. L'appuntamento è per venerdì 23 alle ore 19 al monumento all'Artigliere (meglio conosciuto come “Arco del Valentino”) e si camminerà fino in piazza Carlo Alberto: siete tutti invitati!
La cerimonia di apertura di Terra Madre invece, si terrà presso il Teatro Carignano il 23 settembre alle ore 18, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella.

Pierluigi Capra
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login