home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
17/09/2016LP Luigi Piga
 
V edizione della Rassegna Internazionale di teatro, danza e performance nella splendida cornice della Reggia di Venaria
 
NATURA IN MOVIMENTO, DANZA NEI MAGNIFICI GIARDINI DELLA REGGIA DI VENARIA IL 18 SETTEMBRE DALLE 15.00
 
Ospiti la coreografa e danzatrice israeliana ELLA ROTHSCHILD, dalla Spagna la THOMAS NOONE DANCE COMPANY, dalla Francia la COMPAGNIE ANTIPODES e le compagnie italiane COMPAGNIA GABRIELLA CERRITELLI, BLUCINQUE - QANAT ARTE E SPETTACOLO, ed il NOD - NU
 


“NATURA IN MOVIMENTO”
V edizione della Rassegna Internazionale di teatro, danza e performance
nella splendida cornice della Reggia di Venaria
Ospiti la coreografa e danzatrice israeliana ELLA ROTHSCHILD, dalla Spagna la THOMAS NOONE DANCE COMPANY, dalla Francia la COMPAGNIE ANTIPODES e le compagnie italiane COMPAGNIA GABRIELLA CERRITELLI, BLUCINQUE - QANAT ARTE E SPETTACOLO, ed il NOD - NUOVA OFFICINA PER LA DANZA
La Venaria Reale, ogni volta, lo stupore della bellezza!

18 settembre 2016 dalle ore 15:00
Giardini della Reggia di Venaria Reale
Ingresso ai Giardini dalle ore 14 euro 6,00
Ingresso ai Giardini prima delle ore 14:00 euro 5,00 con eventuali riduzioni previste
Tutte le altre tipologie di ingresso alla Reggia rimangono inalterate con info in http://www.lavenaria.it/web/it/visita/quanto-costa/reggia-e-giardini.html

#reggiadivenaria | www.lavenaria.it

**********

Natura in Movimento è un festival di teatro, danza e performance che mette a confronto diverse modalità di valorizzazione di un luogo pubblico e di interazione tra lo spazio e i partecipanti, in un ambiente suggestivo e particolare come i Giardini della Reggia di Venaria.

Il teatro, la danza e ogni genere di performance artistica “site specific” che si svolge in un luogo pubblico tende a modificare la percezione dello spazio, facendo attenzione a che il pubblico possa mantenere la vista sul contesto, sul panorama. Non si tratta perciò solamente di un genere di rappresentazione teatrale, bensì di una diversa modalità di intendere lo spettacolo in tutte le sue parti, creative e produttive.

Natura in Movimento, nell'offrire al pubblico e ai visitatori spettacoli e performance nei suggestivi spazi dei giardini, rappresenta, per la Reggia e per gli artisti, una sfida ancora più alta e intrigante. Qui gli spazi diventano protagonisti importanti della performance, intrinsecamente connessi alla creazione artistica; diventano essi stessi attori di una narrazione che al movimento dei corpi accompagna quello proprio della natura che cambia in funzione di chi guarda. Una cornice elegante e sontuosa in cui gli artisti dialogano con il luogo, l'architettura si arricchisce dell'elemento performativo e le creazioni si alimentano delle caratteristiche del luogo stesso, irrompendo in uno spazio fisico ma anche mentale, creando nuovi immaginari per il pubblico e suscitando nuove sensibilità in una fusione armoniosa tra la bellezza della natura e dell'arte, dell'antico con il contemporaneo e dell'uomo con l'universo.

Questa quinta edizione di Natura in movimento, nata dalla collaborazione tra Consorzio la Venaria Reale, la Fondazione Via Maestra e la Fondazione Piemonte dal Vivo, conferma le prerogative di una rassegna internazionale che offre differenti linguaggi coreografici e teatrali capaci di esaltare ed assorbire i diversi spazi scenici dei giardini della Reggia di Venaria. Creazioni innovative che si ispirano al rapporto tra uomo e natura e, più in generale, indagano la stessa esistenza umana.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Il primo appuntamento è alle ore 15:00 nel Giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone con la COMPAGNIA GABRIELLA CERRITELLI che presenta “Contatto”, performance “in situ” che si svilupperà in tre azioni tra le bellissime sculture Idee di Pietra, Ossa della Terra e Cervello di Pietre
Alle 15:30 nel Patio dei Giardini la THOMAS NOONE DANCE COMPANY, compagnai con residenza a Barcellona, presenta “Until the end”, una ricerca sul controllo, sul gioco di emozioni che si instaura tra i corpi e tra le persone per approfondire il significato di come la danza possa trarre origine da un semplice gesto e dall'impercettibile gioco che nasce tra intenzione e artifizio, tra ordine e caos, attraverso un freestyle che richiede una forte competenza tecnica.
Alle ore 16:00 nella Allea di Terrazza la compagnia torinese BLUCINQUE - QANAT ARTE E SPETTACOLO presenta “We 0.2”, spettacolo con regia di Caterina Mochi Sismondi che mette in scena due corpi nello spazio che seguono la propria traiettoria collegati da un filo invisibile di respiro, suono e movimento.
Alle ore 16:30 nel Giardino delle Rose la COMPAGNIE ANTIPODES presenta “Ta peau comme le ciel”, un intenso passo a due tra un uomo e una donna che si fondono in una sola persona. Il mondo che li circonda fa parte di loro. I corpi si incastrano l'uno nell'altro, si tratta di amore che straripa sul terreno.
Alle ore 17:00 nella Terrazza della Regina è la volta della coreografa e danzatrice israeliana ELLA ROTHSCHILD che mette in scena “Compote”, pièce realizzata in collaborazione con European Dance Alliance/Valentina Marini Management e con il contributo dell'Ambasciata d'Israele in cui i l'interprete crea l'immagine grottesca di un personaggio in cerca di un momento di pace, ma che si ritrova sempre aggrovigliato in infinite lotte, in un quadro meraviglioso, triste, divertente e contraddittorio del mondo contemporaneo.
Alle 17:30 nella Corte d'Onore va in scena “Nashi” ad opera di NOD - NUOVA OFFICINA PER LA DANZA, open sharing degli allievi della scuola NOD e frutto di un anno di grande lavoro e devozione attraverso il Programma Internazionale di danza contemporanea al quale tanti coreografi, insegnanti e danzatori hanno contribuito, tra i quali: Luc Jacobs, Sharon Fridman, Sharon Eyal, Emanuel Gat, Andrea Costanzo Martini, Tom Weinberger, Phil Hulford, Erion Kruja, Keren Rosemberg, Inbar Nemirovsky, Dor Mamalia, Spenser Thebergé, Crisitina Golin, Eldad Benn Sasson e Matteo Levaggi

Natura in Movimento è organizzata dal Consorzio La Venaria Reale in collaborazione con la Fondazione Via Maestra, la Fondazione Piemonte dal Vivo e con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Piemonte, della Città di Venaria Reale, della Compagnia di San Paolo e delle Residenze Reali Piemonte.
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login