home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
13/09/2016ADMO Piemonte Onlus
 
Donare il midollo non crea danno e può salvare una vita. lo si spiegherà in 17 Città Piemontesi (oltre 150 Italiane)
 
LOTTA ALLA LEUCEMIA. ESORDISCE AD ALESSANDRIA MATCH IT NOW!
 
Per informare e incrementare il numeri di iscritti al Registro dei donatori di midollo, iniziative in tutto il Piemonte.
 
Partirà sabato 17 settembre ad Alessandria in Via Martiri il progetto Nazionale di informazione e iscrizione al Registro dei Donatori di cellule del midollo osseo MATCH IT NOW che terminerà il 1 Ottobre.
L'evento è promosso dall'Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro IBMDR e dalle federazioni ADMO e ADOCES, e rientra nella più ampia cornice del secondo World Marrow Donor Day (la giornata mondiale del donatore di midollo osseo), che sarà celebrato in tutto il mondo proprio il 17 settembre 2016.

Nel corso di MATCH IT NOW si alterneranno su tutto il territorio piemontese e italiano eventi, manifestazioni e iniziative con l'obiettivo di informare correttamente i cittadini sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche e di consentire l'arruolamento di nuovi donatori, a favore dei pazienti affetti da tumore del sangue per i quali sia necessario sottoporsi a trapianto da donatore compatibile.
Il trapianto da donatore sano delle cellule del midollo osseo è la terapia salvavita per molti tumori del sangue: si calcola che solo in Italia si aprano oltre 1.600 richieste all'anno di donatori in Banca Dati. Ciò che rende estremamente difficoltosa la speranza di reperire il “donatore giusto”, ossia compatibile geneticamente con il paziente, è la probabilità statistica (calcolata in 1:100.000) che questo accada.
Questa la ragione dell'esistenza della Banca Dati: un enorme data base che raccoglie la genetica di chi desidera donare. A oggi, solo la metà dei pazienti giunge a trapianto: solo un incremento del numero di donatori permetterà di avere sempre più vite salvate.
Affinché siano realizzabili sempre più trapianti e, di conseguenza, sempre più tumori del sangue possano essere sconfitti, dal 17 Settembre al 1 Ottobre, i volontari ADMO, accompagnati dai clown di Corsia di VIP Italia Onlus, dall'Associazione Ehi, tu! Hai midollo? e molti altri partner saranno disponibili nelle piazze di 17 città Piemontesi a spiegare quanto sia importante questa scelta, illustrare la semplicità dell'iscrizione (sono sufficienti un con colloquio medico ed un tampone di saliva/prelievo di sangue), delucidare gli aspetti della tutela sanitaria e il nuovo metodo di donazione da sangue periferico e, soprattutto, permettere a chi lo desidera (se fra i 18/35 anni, in buona salute e con peso maggiore di 50 Kg) di iscriversi al Registro.
Il progetto MATCH IT NOW si svolgerà
In provincia di Alessandria:
Alessandria Via Martiri (17 Settembre) – Acqui Terme Piazza Italia (24 Settembre) – Casale Monferrato Piazza Mazzini (24 Settembre) – Novi Ligure Viale Saffi (1 Ottobre) – Tortona (1 Ottobre)
In provincia di Asti:
Asti Piazza San Secondo (24 Settembre)

In provincia di Biella
Biella c/o Centro Commerciale Gli Orsi (24 Settembre)
In provincia di Cuneo
Mondovì in Corso Statuto (24 Settembre) - Saluzzo in Piazza Vineis (24 Settembre)

In Provincia di Novara
Borgomanero in Piazza Martiri (24 Settembre)

In provincia di Torino
Ivrea in Piazza Ottinetti (24 Settembre) - Pinerolo in Piazza Facta (24 Settembre) - Settimo Torinese in Piazza della Libertà (24 Settembre) - Susa in Piazza della Repubblica (24 Settembre) - Torino in Piazza Vittorio Veneto (24 e 25 Settembre)

In provincia di Verbania
Verbania in Piazza Ranzoni (24 Settembre)

In provincia di Vercelli
Vercelli in Via Cavour (24 Settembre)


Info: www.admopiemonte.org

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

05
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login