home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
02/08/2016Città di Rivalta di Torino
 
 
CONCLUSA L'EDIZIONE 2016 DI R-ESTATE ATTIVI
 
 
Si sono concluse lo scorso 29 luglio le attività dell'edizione 2016 di R-Estate Attivi. Circa 50 ragazzi si sono cimentati – con il coordinamento degli educatori del Centro Studi Sereno Regis e la preziosa collaborazione di molte realtà del territorio – nelle attività proposte, suddivisi in 4 gruppi (uno per ogni frazione rivaltese).
Tante le attività: raccolta di rifiuti per strada, estirpate piante infestanti di fitolacca lungo via Carignano, ridipinti dissuasori del traffico in cemento e panchine, ripulite aree pubbliche, ritinteggiate di due cabine elettriche, diverse panchine e "panettoni", rinnovate aiuole (di cui una particolarmente grande e impegnativa su via Torino a Pasta).
Per ciascuno dei 4 gruppi è stato previsto un intervento sul tema della violenza nei confronti delle donne che hanno portato alla realizzazione di quattro "panchine rosse" (giardini di via Toti, piazza Cervi, via Torino, giardini Berlinguer) grazie alla collaborazione con l'artista Karim Cherif.
Una mattina è stata interamente dedicata alla scoperta della collina Morenica, del mondo delle vigne e delle coltivazioni accompagnati dall'Associazione Takajasu. I due gruppi di ciascun turno si sono poi riuniti anche in due pomeriggi, nel primo turno a Rivalta Centro e nel secondo a Pasta, per lavorare insieme ai ragazzi del Progetto Giovani Integrato, dell'Educativa di Strada, degli Ecovolontari e dei Volontari Civici, per realizzare un intervento itinerante e aperto a tutti i cittadini. Nel secondo turno importante è stato anche il coinvolgimento di alcuni ospiti della comunità richiedenti asilo del Dojrone che si sono raccontati ai giovani rivaltesi, hanno lavorato con loro e insieme giocato a calcio alla Polisportiva di Pasta.
Un ringraziamento doveroso va alle tante realtà che si sono fatte coinvolgere. A Gerbole preziosa e quotidiana la collaborazione con gli Ecovolontari Rivaltesi onlus, in Centro e a Tetti Francesi invece i Volontari Civici hanno fornito suggerimenti per individuare le aree e le tipologie di intervento da realizzare; a Pasta la collaborazione c'è stata con i Volontari Civici e con il Comitato di Pasta che ha seguito con dedizione e continuità i lavori del gruppo. Grazie a Takajasu, Polisportiva Pasta, Iniziativa Musicale, Progetto Giovani Integrato, Educativa di Strada, coop. Leone Rosso.
“Siamo giunti alla conclusione della terza edizione – commenta l'Assessore ai Giovani e alla Partecipazione Marilena Lavagno – di questo progetto che anno dopo anno ha riscosso sempre maggiore successo. Un sentito grazie ai ragazzi che hanno deciso di trascorrere parte delle loro vacanze estive impegnandosi per migliorare la città in cui vivono”.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login