home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO Precedente  Successivo
 
25/07/2016Cifa Onlus
 
L'impegno dell'Ong piemontese a favore di giovani e donne nella regione di Amhara, vittime di migrazioni irregolari
 
CIFA, DA TORINO ALL'ETIOPIA PER AIUTARE I MIGRANTI
 
Le emergenze, per chi da quasi quarant'anni è impegnato quotidianamente per la difesa dei diritti di ogni individuo, non finiscono mai. Ecco perché Cifa Onlus, ente laico e apartitico di Torino, scende in campo
 
Le emergenze, per chi da quasi quarant'anni è impegnato quotidianamente per la difesa dei diritti di ogni individuo, non finiscono mai. Ecco perché Cifa Onlus, ente laico e apartitico di Torino, ha scelto di sostenere in Etiopia chi si ritrova suo malgrado a fare i conti con la migrazione irregolare, fenomeno che coinvolge in particolare donne tra i 18 e i 30 anni, che spesso, durante il viaggio, subiscono violenze e abusi fisici e psicologici.
Cifa, grazie a un progetto cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, aiuta la fascia di popolazione più a rischio di migrazione irregolare, concentrandosi sui giovani, in particolare sulle donne escluse dal sistema scolastico e senza impiego. Si garantisce la formazione professionale di 120 giovani e si facilita il loro impiego o auto-impiego nel mercato del lavoro locale. Ancora, si vuole rafforzare le capacità di gestione delle attività generatrici di reddito di 300 donne, al fine di migliorare il loro reddito e favorendo l'accesso al microcredito, così da facilitare lo sviluppo delle loro attività. Vengono formati anche 375 leader delle cooperative rurali di credito e risparmio per rafforzare le loro capacità finanziarie e manageriali e facilitare il risparmio e il credito nelle comunità rurali. Ancora, 280 persone che hanno un ruolo chiave all'interno della comunità sono formati sui rischi della migrazione illegale e diventano strumento di sensibilizzazione del resto della popolazione. Si stima che i beneficiari indiretti dell'attività siano oltre 10mila persone.
Cifa utilizza un approccio integrato che mira alla creazione di occupazione e alla maggiore redditività delle attività generatrici di reddito esistenti, per rafforzare economicamente i potenziali migranti irregolari e le loro famiglie. Grazie all'innovativo strumento del Teatro Sociale e di Comunità, si vuole aumentare la consapevolezza dei rischi legati al fenomeno della migrazione regolare nelle comunità di intervento. Per avere maggiori informazioni e per sostenere i progetti di Cifa in Etiopia è possibile visitare il sito Internet www.cifaong.it o contattare lo 011.5063048.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

12
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login