home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - LETTURE Precedente  Successivo
 
20/07/2016Città di Giaveno
 
 
DECAMERON
 
 


CITTA' DI GIAVENO
Città Metropolitana di Torino
UFFICIO DI STAFF
UFFICIO STAMPA
_____________________________________

per diffusione immediata COMUNICATO del 19 luglio 2016


Il DECAMERON DI GIOVANNI BOCCACCIO
Tre serate dedicate allo straordinario mondo del Trecento,
condotte dalla voce narrante e recitante di PIERO LEONARDI

Quando una delle opere più importanti del letteratura del Trecento diventa spettacolo per tutti, quando uno dei classici studiati a scuola diventa motivo per entrare in ascolto e conoscere la cultura umanistica e rinascimentale italiana.

Detto fatto, l'Assessorato alla Cultura della Città di Giaveno per l'estate 2016 presenta in tre serate il Decameron di Giovanni Boccaccio, narrato e recitato da Piero Leonardi.

Il Decameron, l'opera più celebre di Giovanni Boccaccio, composto tra il 1349 e il 1353, anche se probabilmente la composizione e la circolazione autonoma di alcune novelle - soprattutto quelle delle prime tre giornate - possono essere antecedenti, racconta la vicenda di dieci giovani che, per sfuggire alla peste del 1348, si ritirano in una villa di campagna, dove trascorrono dieci giornate narrandosi vicendevolmente delle novelle per ingannare piacevolmente il tempo.

Si inizia lunedì 25 luglio alle ore 21 con La cornice, giornate prima e seconda, si prosegue mercoledì 27 luglio alle 21 con Giornate terza, quarta, quinta, sesta e si conclude il ciclo venerdì 29 luglio sempre alle 21 con Giornate settima, ottava, nona, decima. Tutti e tre gli incontri si terranno nel parco comunale, in caso di mal tempo verranno ospitati in piazza Mautino. Introduce il Consigliere Favaron. La partecipazione è libera.

“Dopo lo straordinario successo raggiunto lo scorso anno dal ciclo dedicato alla Divina Commedia, quest'anno l'Assessorato alla Cultura è orgoglioso di poter avere di nuovo ospite a Giaveno il Professor Piero Leonardi, per tre serate dedicate al Decameron di Giovanni Boccaccio. – annuncia Edoardo Favaron, Consigliere comunale delegato alla Cultura - Un'occasione per rivivere e approfondire, grazie alla coinvolgente ed emozionante verve interpretativa di Leonardi, uno dei massimi capolavori della letteratura italiana. Invito il pubblico a partecipare numeroso a un ciclo di appuntamenti che saprà unire la divulgazione storica e culturale con un intrattenimento di stampo teatrale appassionante anche per i giovani e gli studenti, entusiasti dalla capacità comunicativa di Leonardi, vero conoscitore della materia e attore dalle grandi doti sceniche”.
Si unisce locandina.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login