Descrizione delle opere esposte a Cesenatico
1) Free Sprinkling Overflowing e Sparkling a Venezia nei movimenti di energia iperdimensionale dell'anima e dell'Universo
Olio su tavola 60 x 80
Ogni artista, nella sua attenta analisi, può partire dalla realtà sensibile, dal fenomeno, percepito dai sensi, e può limitarsi a rappresentare il mondo arcadico – euclideo così com'è secondo una geometria parabolica, ma la sua ricerca si fa più interessante quando inizia da un'idea, da un pensiero, prodotto dalla sua coscienza, creatrice di mondi possibili, attraversati dagli infiniti movimenti ondulatori curvilinei dell'anima e della mente che si intersecano con il movimento vorticoso circolare dell'Universo secondo una geometria iperellittica , dando origine ad un dinamismo cosmico assoluto, che amplia la prospettiva e apre una porta verso l'Infinito, attraversato da flussi vibranti di energia krometamorfica iperdimensionale in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling , capaci di trasfigurare la realtà e trasformarla in puro canto universale.
2) Free Sprinkling Overflowing e Sparkling su vele a Cesenatico
Olio su tavola 70 x 90
L'artista non può sentirsi completamente appagato quando raffigura la natura così come si presenta, sarebbe un fallimento, è certamente fonte d'ispirazione e grande maestra, ma non bisogna lasciarsi sedurre dal suo fascino pericoloso, non ci si può solo limitare a raffigurare il vero arcadico – euclideo, ma bisogna saperlo trasfigurare sapientemente attraverso un Free Sprinkling Overflowing e Sparkling spontaneo, deciso, immediato, graffiante per raggiungere una dimensione cosmica senza tempo, assoluta, eterna, attraverso un kronometamorfismo alchemico e orfico, dove tutto è sospeso in una nuova visione atemporale quasi infinita che trascende la realtà.
3) Free Sprinkling Overflowing e Sparkling su vele a Venezia in dimensione alchemico-cosmica nei flussi di energia iperellittica della mente e dell'Universo
Olio su tavola 70 x 90
Il Free Sprinkling alchemico infine diventa Overflowing e Sparkling perché attraverso esso l'artista deve trasmutare ogni semplice immagine mitica in pura visione cosmica e aprirci una porta verso una conoscenza trascendentale, esattamente come l'alchimia ermetica che si prefiggeva il compito di trasformare i metalli vili in oro, simbolo di luce e di perfezione assoluta, superando, attraverso una krometamorfosi dinamica, gli ultimi confini della realtà, proiettando ogni immagine in una prospettiva cosmologica iperellittica e iperdimensionale dove l'energheia del cielo entra con forza nella tranquilla quotidianità dell'esistenza, sconvolgendo ogni ordine e regola.
Da "Eidetica Trascendentale dell'arte" di Massimo Paracchini