home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
17/06/2016Babol Communication
 
 
IMPARARE A SCRIVERE CON PIACERE. STABILO PROMUOVE A TORINO UN CICLO DI TRE INCONTRI DEDICATO ALLE INSEGNANTI
 
 


Milano, 17 giugno 2016 - STABILO, azienda leader mondiale nel settore evidenziatura, colore e scrittura*, in collaborazione con l'Associazione culturale Il Dono di Theuth, promuove a Torino il seminario “Imparare a scrivere con piacere”, al quale parteciperanno 25 insegnanti della Scuola primaria, Scuola dell'infanzia e Commissione disturbi dell'apprendimento.

L'evento di formazione, che si terrà presso l'Istituto Padre Gemelli di Torino in Corso Lombardia n° 98, prevedrà tre incontri di quattro ore ciascuno in programma nelle giornate di lunedì 20 giugno, mercoledì 22 giugno e giovedì 15 settembre 2016.

I momenti didattici si focalizzeranno sull'importanza di una corretta impugnatura degli strumenti nella scrittura a mano in relazione ad attività di rieducazione e prevenzione volte a favorirne un corretto apprendimento, in particolare nelle scuole, e comprenderanno utili esercitazioni pratiche. Saranno previste anche, per le classi prime, due giornate di supervisione da parte di rieducatrici professioniste, a febbraio 2017 e a fine anno scolastico.

“Da 160 anni STABILO investe in ricerca per soddisfare le esigenze di chi ama scrivere: la nostra filiale sfrutta queste conoscenze e propone seminari di formazione per le insegnanti sulla corretta impugnatura. Quest'anno abbiamo deciso di fare un ulteriore passo avanti, aderendo a questo progetto pilota che ci permetterà di effettuare una ricerca sui benefici apportati ai bambini che utilizzano i nostri prodotti ergonomici, sin dalla prima infanzia. Questo progetto sperimentale è per noi fondamentale, in quanto saremo in grado di dare uno strumento in più alle insegnanti che potranno consapevolmente consigliare ai propri alunni i prodotti ideali per muovere i primi passi nel mondo della scrittura” - dichiara Magda Borsani, Marketing & Communication Manager STABILO Italia, che sarà presente a Torino, nella giornata del 22 giugno, insieme a Manlio Lupi, Responsabile STABILO Italia Contatto per le Scuole, per sostenere il progetto e sottolineare l'importanza delle tematiche trattate.

Nel corso del seminario interverranno le docenti Antonella Roggero, psicologa della scrittura, e Giuseppina Ranalli, perito grafico giudiziario, entrambe grafologhe e rieducatrici del gesto grafico.

Il ciclo di tre incontri rientra nell'ambito del progetto regionale piemontese “Scrivo che è un piacere”, che STABILO dedica ai bambini che stanno imparando a scrivere per sostenerli in una fase delicata della loro vita attraverso la linea di prodotti ergonomici STABILO EASY Start, strumenti ideati ad hoc per aiutare i più piccoli a muovere i primi passi nel mondo della scrittura.


L'iniziativa mette anche gratuitamente a disposizione delle insegnanti delle Scuole dell'infanzia e delle prime 3 classi della Scuola primaria del Piemonte una guida docenti, un opuscolo informativo per i genitori ed esercizi ludico-motori che allenano i bambini a compiere con naturalezza i movimenti della scrittura.

“Scrivo che è un piacere” ha riscontrato grande successo e interesse nell'anno scolastico 2015/16, confermandosi un'idea vincente e continuando anche nell'anno scolastico 2016/2017.

* Fonte: dati di vendita al consumatore finale GFK, 2014/15
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Alessandria

24
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login