home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
TURISMO - VINO E SAPORI
Precedente  Successivo
 
01/05/2016Istituto Erminio Maggia Stresa
 
L'Istituto Erminio Maggia si distingue alla terza edizione del concorso turistico ed enogastronomico Caffè Chef di Chiavenna (So), 28 – 30 aprile 2016.
 
UN CROTTO PIENO DI SODDISFAZIONI
 
Primo premio assoluto per l'Istituto Alberghiero “Erminio Maggia” di Stresa alla terza edizione del Concorso Caffè Chef di Chiavenna (So). Concorso turistico, di sala e di cucina organizzato dall'Istituto Alberghiero Crotto Caurga di Chiavenna e dall
 
Primo premio assoluto per l'Istituto Alberghiero “Erminio Maggia” di Stresa alla terza edizione del Concorso Caffè Chef di Chiavenna (So). Concorso turistico, di sala e di cucina organizzato dall'Istituto Alberghiero Crotto Caurga di Chiavenna e dall'Azienda Brasilmoka di Villa di Tirano. E riservato agli studenti delle scuole alberghiere italiane e dei centri di formazione professionali lombardi.
Gli obiettivi del Concorso si possono leggere sul sito dedicato (http://www.caffechef.it) o sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/groups/440321849426964/) e sono, in estrema sintesi, quelli di promuovere l'uso del caffè in ambiti inediti: come elemento d'attrattiva turistica, in cucina, nella cucina di sala. Un percorso turistico realizzato dagli studenti sulla Valchiavenna e sul suo storico rapporto con il caffè (contrabbandato e poi lavorato in loco), lingua ufficiale l'inglese; un piatto che utilizzasse il caffè nella sua preparazione e relativo abbinamento con un vino valtellinese; un dolce alla lampada, sempre caratterizzato dal caffè.
L'Istituto “Erminio Maggia” di Stresa (Vb) ha partecipato con gli allievi Lorenzo Mantegazza, quarto anno di ricevimento, che si è classificato terzo grazie ad una buona padronanza linguistica ed un elegante portamento; Gianluca Brandoni, quarto anno di sala, s' è classificato primo nella sua categoria grazie ad una sicura padronanza della lingua inglese e delle tecniche di sala; primo anche Matteo Piana in cucina, grazie ad un piatto originale e buono (Piccione in crosta di sale e caffè) ed ad una impeccabile professionalità già acquisita.
Grande soddisfazione per il risultato è stata espressa anche dal professor Riccardo Milan, responsabile dei concorsi ed accompagnatore, che ha ricordato l'impeccabile organizzazione del Concorso e la piacevole accoglienza degli studenti e del personale dell'Istituto Crotto Caurga e, perché no, la bellezza dei luoghi, della cittadina e della Valle. Non per niente meta turistica da scoprire e riscoprire.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login