home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - VISITE GUIDATE
Precedente  Successivo
 
13/04/2016Proloco Camino
 
Il cammino di Camino
 
CAMINA' E DISNA'
 
Lunedì 25 aprile 2016 a Camino, delizioso borgo sul crinale che separa le dolci colline monferrine dalla pianura vercellese, si terrà la prima edizione della camminata enogastromica Caminà e disnà.
 


Caminà e disnà è una camminata non impegnativa, adatta a tutti (anche se è consigliato l'uso di scarpe da trekking). Il tempo totale di percorrenza è di 3 ore per 8, 65 chilometri. Il cammino, contrassegnato da un segnavia bianco e scritta CM, incrocia strade comunali e provinciali a basso traffico; si suggerisce, in ogni caso, attenzione e prudenza.

L'itinerario proposto, attraverso le tre tappe previste, consente da un lato di conoscere meglio il territorio caminese ed alcune delle gemme architettoniche e culturali che lo impreziosiscono, dall'altro di sperimentare le golosità preparate dalle sapienti mani delle donne caminesi e degustare gli ottimi vini locali.

Punto di partenza della camminata è la sede della Pro Loco, in Via Roma n. 4.

La prima tappa è alla Grangia di Gaiano, raggiunta attraverso la Strada di Po (km 2,15 x 45 minuti circa). Alla grangia, dove durante il Medioevo i monaci cistercensi coltivavano i terreni e impartivano i primi rudimenti agricoli alle popolazioni locali, verranno serviti gli antipasti assortiti.

La seconda tappa è il medioevale Castello Scarampi, la cui torre è il simbolo di Camino. I camminatori lo raggiungeranno attraverso la strada che tocca il piccolo abitato di Zizzano, località Cascina «del Magnan» ed il suggestivo bosco che ne circonda le mura (km.3 x 1 ora circa). Qui, verranno serviti i primi ripieni.

La terza tappa consente di chiudere l'anello raggiungendo nuovamente la sede della Pro Loco, attraverso località Ombra a Castel San Pietro, il Cascinot e località Luparia a Camino (km.3,5 x 1 ora circa). All'ultima tappa verranno serviti il secondo, il dolce ed il caffè. Chi non se la sentisse di affrontare quest'ultima ora di camminata potrà optare per la tappa 3 “junior”, con un percorso ridotto (km.1 per 20 min. circa).

Il servizio è stato organizzato in modalità self-service, dal momento che le partenze sono libere o a gruppi, a partire dalle ore 10, ed il servizio ristoro è operativo dalle ore 11.30 alle 16.30 (i gruppi verranno fatti partire ogni quindici minuti circa). A richiesta, è disponibile un menù vegetariano (segnalarlo all'atto della prenotazione).

La manifestazione è organizzata dal Comune, dalla Pro Loco Caminsport e dal Consiglio Parrocchiale San Lorenzo ed in caso di maltempo verrà annullata.
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 22 aprile, per un massimo di 200 iscrizioni. Il costo previsto per la partecipazione a Caminà e disnà è di € 22.00 per persona (per i bambini dai 6 ai 12 anni è prevista una riduzione ad € 11.00, mentre i bimbi sotto i 6 anni partecipano gratuitamente). Il pagamento della quota avviene alla partenza.

Per informazioni e prenotazioni:
Gilberto D. 333 8104846
Valter R. 335 321455
Valter O. 339 2535543
Mail: camino.promotion@gmail.com
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login