home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
29/02/2016Silenziosi Operai della Croce
 
 
INIZIANO GLI APPUNTAMENTI DELLA PASTORALE DELLA SALUTE DI VERCELLI
 
A marzo parte il Progetto Anania per la sensibilizzazione alla cura dei malati
 
Sarà un anno ricco di appuntamenti quello della Pastorale della Salute di Vercelli. A parlarne, il responsabile don Bruno Capuano: “A marzo partirà il Progetto Anania, che prevede una serie di incontri per sensibilizzare alla cura di malati e all'accompagnamento delle persone in difficoltà” Il corso è rivolto a operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti, volontari, professionisti della salute che intendano, per migliorare la propria competenza relazionale, acquisire competenze nell'ambito del dialogo e relazione di aiuto. Accreditato ai fini della Educazione Continua in Medicina (ECM), patrocinato dall'Arcidiocesi di Vercelli, dall'ASL, dall'Ordine dei Medici, da Ferfarma e dal Collegio degli infermieri, il Progetto si terrà presso l'Aula Magna dell'Ospedale Sant'Andrea.
Il corso, prevede sei incontri e vedrà la partecipazione di illustri relatori tra cui il dottor Franco Balzaretti, vicepresidente dell'Associazione medici cattolici, Piergiorgio Fossale, presidente dell'Ordine dei medici di Vercelli, e mons. Marco Brunetti, nominato da poco vescovo di Alba, per anni coordinatore della Pastorale sanitaria piemontese. A dare inizio agli incontri il 2 marzo, dopo l'introduzione di mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli e di don Capuano, sarà don Armando Aufiero, sacerdote dei Silenziosi Operai della Croce, esperto in Pastorale della Salute e formatore del Centro Volontari della Sofferenza, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo: “Accompagnare l'uomo che soffre”.
Al termine del ciclo formativo, i partecipanti dovranno presentare una relazione sui temi trattati, mentre i richiedenti i crediti ECM effettueranno le prove ministeriali previste.
Da segnalare, tra gli appuntamenti, la Giornata Mondiale del Malato che “quest'anno nella nostra diocesi, non è stata celebrata in Cattedrale l'11 febbraio, ma in ogni parrocchia – prosegue don Capuano - mentre a livello diocesano si svolgerà presso il Santuario del Trompone di Moncrivello il 3 aprile prossimo, giornata dedicata al Giubileo diocesano dell'ammalato e sarà officiata dal nostro Arcivescovo Marco Arnolfo”. L'Anno Santo con Papa Francesco, infine, i fedeli della diocesi avranno la possibilità di viverlo con il pellegrinaggio diocesano dall'11 al 13 marzo prossimo.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login