home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
05/02/2016Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
TRA STORIA ED ATTUALITÀ DEL 66° FESTIVAL DI SANREMO
 
Le cinque serate della kermesse della canzone italiana, partiranno dal 9 fino al 13 febbraio. Carlo Conti ha scelto come co-conduttori Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko.
 


“Tutti cantano Sanremo”, questo lo spot televisivo che promuove la 66esima edizione del Festival, condotta da Carlo Conti che, ha scelto come co-conduttori Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko. Le cinque serate della kermesse della canzone italiana, partiranno dal 9 fino al 13 febbraio. Ma come è iniziata la storia del Festival di Sanremo? Bisogna tornare nell'anno 1950, quando, due amici Pier Bussetti (direttore del Casinò di Sanremo) e il maestro Giulio Razzi (direttore della RAI ex EIAR Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche), decisero di dare una svolta turistica, per la “Città dei fiori” e nuove trasmissioni radiotelevisivi.
Nel gennaio del 1951, inizia il Festival della canzone italiana, l'evento si svolse presso i saloni del Casinò e i primi cantanti ad accedere alla rassegna furono: Achille Togliani, il Duo Fasano e Nilla Pizzi. Il predecessore di tutti i presentatori fu Nunzio Filogamo, con la classica frase che lo distinguerà nel tempo “Cari amici vicini e lontani”. A vincere fu Nilla Pizzi con la canzone “Grazie dei fiori”, diretta dall'orchestra del maestro Angelo Cinico Angelini. La televisione era ancora ai primi passi della sua storia (il debutto ufficiale fu nel 1954), e la radio diffuse soltanto la serata finale del primo Festival. Nell'anno 1952, della seconda edizione, trasmessa sempre dal Salone delle Feste del Casinò, esplose la canzone “Vola Colomba” cantata ancora da Nilla Pizzi.
Questa è una piccola parte della storia del Festival, ma torniamo alla nostra realtà, al nostro tempo e alla seconda conduzione del bravo Carlo Conti. Dal 1977 il Festival si svolge al Teatro Ariston e, dal 9 febbraio si patirà con le prime dieci canzoni dei Campioni. Gli ospiti saranno Laura Pausini, Elton John e il cantante francese Maître Gims con la canzone della top ten attuale “Est-ce que tu m'aimes”. La seconda serata vede le rimanenti dieci canzoni dei Campioni con la competizione delle Nuove Proposte, di cui quattro si sfideranno e due rimarranno in gara. L'ospite d'onore sarà il grande Eros Ramazzotti che festeggerà i suoi trenta anni dalla vittoria sanremese di “Adesso tu”. Si continua con altri quattro cantanti delle Nuove Proposte nella terza serata del 11 febbraio, ma ci saranno anche le “cover” dei 20 Campioni in gara con brani storici della musica italiana. Nella serata ci sarà la proclamazione del vincitore della cover. Ospite l'attore Guglielmo Scilla, della fiction di Raiuno “Baciato dal sole”. Sul palco ci saranno i Pooh, nella formazione di cinque con Riccardo Fogli. Venerdì 12 febbraio si conoscerà il vincitore delle Nuove Proposte. Ospite Elisa con il brano “No hero”. La serata finale di sabato 13 febbraio, si esibiranno i cantanti ancora in gara. Dall'ultima gara tra i tre Campioni rimasti, trionferà il vincitore del 66esimo Festival della Canzone. Gli ospiti saranno Renato Zero, Giuseppe Fiorello e Cristina D'Avena.
Titoli delle canzoni e Campioni in gara:
"Guardando il cielo" Arisa
"Wake Up" Rocco Hunt
"Mezzo respiro" Dear Jack
"Un giorno mi dirai" Stadio
"Infinite volte" Lorenzo Fragola
"Il diluvio universale" Annalisa
"Blu" Irene Fornaciari
"Sogni e nostalgia" Neffa
"Di me e di te" Zero Assoluto
"Ora o mai più (le cose cambiano)" Dolcenera
"Quando sono lontano" Clementino
"Cieli immensi" Patty Pravo
"Finalmente piove" Valerio Scanu
"Semplicemente" Morgan e i Bluvertigo
"Nessun grado di separazione" Francesca Michielin
"Vincere l'odio" Elio e le storie tese
Titoli delle canzoni e cantanti delle Nuove Proposte in gara:
“Cosa resterà” Irama
“Mentre ti parlo” Miele
“Introverso” Chiara Dello Iacovo
“N.E.G.R.A.” Cecile
“Rinascerai” Michael Leonardi
“Dimentica” Mahmood
“Odio le favole” Ermal Meta
“Amen” Francesco Gabbani
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login