home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
14/09/2010Comune di Carmagnola
 
Biennale d'Arte Moderna e Contemporanea del Piemonte
 
BAM PIEMONTE PROJECT
 
4ª Edizione “GRAFIK” La grafica contemporanea
 
Organizzata dall’Associazione Culturale Harambee Arte Kunst, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura di: Comune di Carmagnola, Provincia di Torino e Regione Piemonte, la Biennale d’Arte Moderna e Contemporanea del Piemonte propone, per l’edizione 2010, il tema della grafica contemporanea.

Ponendo a confronto l’ambito delle arti visive con quello delle arti  applicate, GRAFIK privilegia in particolare la grafica pubblicitaria e industriale che, tenuto conto della tradizione industriale e manifatturiera del Piemonte, trova nella nostra regione un luogo di ricerca particolarmente interessante.

La selezione di artisti in esposizione, però, supera i confini piemontesi, comprendendo nomi di fama internazionale la cui opera è riconosciuta a livello mondiale.

Nell’accogliente e luminosa cornice di un Palazzo Lomellini già da tempo consacrato all’arte e, tuttavia restituito alla vita culturale cittadina solo da pochi mesi, è possibile ammirare i manifesti pubblicitari di Ugo Nespolo accanto alle opere di Ron English e ad alcuni prestigiosi poster della nuova icona popolare internazionale, Shepard Fairey, in arte Obey, le opere di Antonio Carena e Michelangelo Rossino e i Mini Cactus di Diego Gugliermetto giocosamente schierati di fronte alle prime affascinanti immagini un misterioso Diabolik e di una seducente Eva Kant, opera di Sergio Zaniboni.

Fra le opere di Guglermetto, sono state molto apprezzate le  sue sculture in poliuretano espanso – una delle quali, un divano a forma di peperone, è stato donato alla città di Carmagnola. Molto accattivante anche la poltrona-bocca sulla quale Simona Ventura realizzava le interviste nel corso della trasmissione televisiva dello scorso anno Quelli che il Calcio, opera di Damiano Spelta.

Una mostra tutta sa scoprire e gustare, ritrovando linee e colori per certi versi famigliari, come le atmosfere esotiche di Coco Cano, l’aggressività sensuale della Valentina di Guido Crepax e la vivacità di quel Mr. Linea che, dalla penna di  Osvaldo Cavandoli, ha divertito la nostra infanzia promuovendo l’acquisto di una marca di pentole nei famosi caroselli televisivi.

Presentata in occasione della Sagra, GRAFIK è stata già visitata da migliaia di persone e resterà aperta ancora fino al 10 ottobre, nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

L’ingresso è gratuito.
Info: Comune di Carmagnola , tel. 011.9724238; musei@comune.carmagnola.to.it

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login