home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - CORSI
Precedente  Successivo
 
31/01/2016Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
L'ASSOCIAZIONE “LAS DAMAS DEL PISCO” E IL SUCCESSO DEL SEMINARIO "PISKU WAQAY PERÙ – PISCO, LACRIME DEL PERÙ"
 
La storia del Pisco raccontata attraverso la pittura – venerdì 29 gennaio- presso il Centro Congressi Hotel Glis di San Mauro Torinese (TO)
 


L'associazione “Las Damas del Pisco” apre le porte all'arte, accogliendo pittori e scrittori peruviani. La serata dedicata al seminario e degustazione del 29 gennaio, svoltosi presso il Centro Congressi Hotel Glis di Torino, è stata dedicata al “Pisku Waqay Perù - Pisco Lacrime del Perù”. Waqay, espressione di lacrime in Quechua che fu la lingua ufficiale dell'impero Inca. La presentazione è stata a cura della giornalista Angela Roig.
La storia del Pisco raccontata anche attraverso la pittura dell'artista peruviano, Jesús Salinas, ospite della serata che, ha presentato una sua opera che fa parte di una trilogia. “Questo quadro è l'idea di portare una parte di me e del Perù, ho incluso tutto ciò che rappresenta la storia del Pisco con colori vivi e forti di mia ispirazione – spiega il pittore Salinas – il quadro racchiude, anche, alcuni elementi del duro lavoro che le donne peruviane hanno svolto e svolgono nelle vigne”.
Il seminario è stato guidato dalla fondatrice e presidente, Gladys Torres Urday, che ha esposto con fervore, la storia del Perù: dal popolo Inca alla dominazione spagnola per collegarsi all'inizio della storia del Pisco e della sua produzione.
Gladys Torres Urday ha poi riportato l'attenzione del pubblico, sul Pisco, descrivendo le tre tipologie proposte nella serata e pronti alla degustazione.
Sono stati degustati: il Pisco Italia “Cepas de Loro” della Valle de Majes Arequipa; Pisco Uvina “Angel Negro” in Valle de Pacarάn Cañete - Lima e il Pisco Mosto Verde Quebranta “Piskus” della Valle de Ica. Ad ogni degustazione di Pisco è stato abbinato un dolce di “alfajores” preparati con quinoa (ormai famosa in tutto il mondo per essere priva di glutine), con amaranto (usato anche dagli astronauti) e da frumento. I dolci sono un'attenzione e cortesia della socia Gladys Matos di Play City Kinds di Milano e di Biolatino.
Una ricca esposizione di prodotti peruviani, proposta da “Biolatino” di Angela Roig, ha incuriosito il folto pubblico presente.
Il Pisco è un ottimo abbinamento con il cioccolato, il caffè e il gelato di frutta.
Nella serata è stato presentato il libro “Lacrime di bambini” dello scrittore Lenin Solano Ambia. Lo scrittore peruviano di libri gialli è arrivato appositamente da Parigi dove vive.
Presente anche la scrittrice Gloria Carpinelli D'onofrio, autrice del libro “Il fiore della cannella” che racconta i sapori, i profumi e i gusti della cucina peruviana, edito da: Il Punto Piemonte in Bancarella.
“Sono molto orgogliosa di poter accogliere, nella mia associazione artisti che raccontano, con le loro opere, la storia del Perù, ogni evento, ogni persona è importante per far conoscere le nostre tradizioni - ha detto la presidente Gladys Torres Urday - Le nostre filiali “Las Damas del Pisco” si ampliano di richieste di adesioni, oggi, si possono contare circa ventitré filiali al mondo, a soli due anni dalla fondazione registrata in Perù, e questo conferma sempre più il mio impegno e la mia dedizione all'Associazione e agli impegni sempre più interessanti e propositivi”.
La presidente Gladys Torres Urday è stata sostenuta dalla presenza di moltissime “Damas del Pisco”, dalla filiale di Perugia la responsabile Jacqueline Vargas; la filiale di Milano con la giornalista e presidente Angela Roig e la socia onoraria Mariana Garcia. Dalla filiale di Torino insieme alla presidente Liz Figueroa Torres, le “Damas” Ketty Toledo, Isabella Privitera che è stata insignita “socia onoraria” per la sua dedizione all'Associazione.
Vedere altre foto negli allegati
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9
Allegato 10

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login