home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
19/01/2016LP Luigi Piga
 
Rassegna internazionale di Circo a Teatro
 
AL VIA "CITÈ", IL 23 GENNAIO IL CIRCO CONTEMPORANEO TORNA AL TEATRO DELLA CONCORDIA DI VENARIA
 
Riprende vita per il terzo anno la “cittadella del circo contemporaneo” al Teatro della Concordia di Venaria Reale in tre intense serate con aperitivo, performance circensi e musicali nel foyer e spettacoli di altissima qualità, innovativi e riconosc
 
“Citè 2016”
Rassegna internazionale di Circo a Teatro | III edizione
Ideata, organizzata e diretta da FLIC Scuola di Circo di Torino in collaborazione con Fondazione LIVE Piemonte dal Vivo, Fondazione Via Maestra e Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO)

23 gennaio, 12 marzo e 2 aprile 2016 – dalle ore 20:00
Teatro della Concordia, Corso Giacomo Puccini, Venaria Reale (TO)
Ingresso a pagamento € 13 intero e € 10 ridotto | www.flicscuolacirco.it - www.teatrodellaconcordia.it

Riprende vita per il terzo anno la “cittadella del circo contemporaneo” al Teatro della Concordia di Venaria Reale in tre intense serate con aperitivo, performance circensi e musicali nel foyer e spettacoli di altissima qualità, innovativi e riconosciuti nella scena europea, quali “Popcorn Machine” della compagnia francese My!Laika, “Six Pieds sur terre” della compagnia francese Lapsus e “Intarsi” della compagnia catalana Eia che viene presentato in anteprima nazionale


“Citè”, rassegna internazionale di circo contemporaneo a teatro ideata dalla FLIC Scuola di Circo di Torino, ha l'obiettivo di proporre agli spettatori la visione di spettacoli riconosciuti a livello internazionale e dalla critica di settore. Come per i due anni precedenti, questa terza edizione si svolge al Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO) confermando la proficua collaborazione con la Fondazione Via Maestra e con Mirco Repetto che ne cura la direzione artistica.

Per il terzo anno consecutivo, con “Citè” la FLIC porta il circo a teatro affermando un concetto ancora insolito in Italia, ossia che il circo può essere fruito fuori dal tendone.
Citè nasce con l'intenzione di mostrare un circo nuovo, che si esprime con un linguaggio multidisciplinare in cui l'esibizione fine a se stessa è sostituita da una ricerca poetica che lo unisce ad altre arti quali teatro, danza e musica con il fine di raccontare una storia. Ispirata al significato della parola francese da cui prende il titolo, “Citè” immagina il pubblico, gli artisti, i tecnici e il teatro stesso come parte di una “cittadella” in cui tutti sono pervasi dalla passione per il circo.

Gli appuntamenti iniziano alle ore 20:00 con apericena, a pagamento oltre al ticket d'ingresso, e performance nel grande foyer da parte di FLIC & friends, gruppo di artisti composto da allievi, ex allievi e musicisti che creeranno una magica atmosfera ed accompagneranno l'ingresso del pubblico in sala alle ore 21:00.

Il programma propone tre spettacoli di altissima qualità, innovativi e riconosciuti nella scena europea:
il 23 gennaio il caos “perfetto” e post-apocalittico di “Popcorn Machine (a domestic apocalypse)” della compagnia francese My!Laika, il 12 marzo l'euforico delirio giocoso di “Six Pieds sur terre” della compagnia francese Lapsus e il 2 aprile “Intarsi” della compagnia catalana Eia, anteprima nazionale di un nuovo spettacolo che sfida le leggi della fisica con tecniche acrobatiche che lasciano spazio alla fantasia e aprono le porte dell'immaginazione.

Alla luce di piccoli e grandi cambiamenti che stanno avvenendo sulla scena regionale e nazionale nell'ambito del circo contemporaneo, FLIC scuola di circo prosegue il percorso iniziato 15 anni fa quando si trovò ad essere la prima scuola di circo italiana. Una grande responsabilità assunta sull'onda della passione per un'arte che è stata nei secoli colonna portante e ispirazione soprattutto per l'arte stessa, dal cinema alla pittura, dal teatro alla letteratura, grazie a quel bisogno di gioco, di sfida, di vertigine e di rischio vero che l'hanno resa unica e popolare.
Questo respiro lungimirante riverbera nelle attività proposte dalla FLIC che anno dopo anno si confronta con il compito di diffondere la cultura dell'arte circense contemporanea e che nel 2015 ha avviato “Prospettiva Circo”, progetto artistico triennale premiato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo che lo ha inserito nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017. Prospettiva Circo include tutte le attività formative della FLIC e ben tre rassegne: “Circo in Pillole”, “Citè” e “Chapiteau FLIC”.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

IL PRIMO SPETTACOLO

23 gennaio - “Popcorn Machine (a domestic apocalypse)” della compagnia francese My!Laika

Dopo aver calcato le scene internazionali con questo spettacolo la compagnia My!Laika torna in Italia per portarci nel loro personalissimo mondo dove una serie continua di eventi indeterminati e conseguenze improbabili coinvolge tre carismatiche ragazze e un uomo, che muore di continuo, in situazioni estreme e assurde. Una tigre cade dal cielo, la fontana di Trevi si trasforma in un fungo atomico, Elvira vende l'apocalisse in promozione speciale…
La metafora del Popcorn assume significato nella sua metamorfosi esplosiva. L'attenzione del pubblico si catalizza su dettagli scenici di un paesaggio elettrico in cui un futuro assurdo coesiste con un passato sconosciuto. Il teatro si mescola al circo nella tecnica del “mano a-mano” che reinventata diventa “capelli-a-capelli”, nel trapezio vissuto come una esperienza sentimentale e in una bicicletta acrobatica sulla quale giocare alla roulette russa. Le note del violoncello si giustappongono ora al ritmo della macchina da cucire, ora a quello di una canzone d'amore siciliana, mentre a un preludio di Rachmaninoff si sommano i botti dei fuochi artificiali. Le situazioni estreme e le numerose tracce di umore “esotico” rivelano l'intima natura dei personaggi, a volte crudele, sfiorando il sadismo e il masochismo, a volte misteriosa e conturbante.
- In scena Philine Dahlmann, Elske van Gelder, Eva Ordonez Benedett e Salvatore Frasca
- Regia della compagnia My!Laika insieme a Florent Bergal
- Coproduzione compagnia My!Laika e Transversales- Scène Conventionnée de Verdun.
- Discipline circensi: acrobazia, mano-a-mano, trapezio, giocoleria, bicicletta e apnea
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login