home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ Precedente  Successivo
 
14/09/2010Comune di Bra
 
 
BRA IN UNA LUCE DIVERSA
 
La notte bianca “alla braidese”: ventisette ore di divertimento no stop
 
Due giorni di festa, senza soluzione di continuità. E' quanto succede dal pomeriggio di sabato 26 alla sera di domenica 27 settembre 2010 a Bra. Ad aprire “La città in una notte”, la notte bianca alla braidese, con un serrato programma di eventi che metterà in una luce diversa la città della Zizzola, mentre domenica 27 sarà consacrata all'eccellenza enogastronomica del Piemonte, per la sedicesima edizione di “Da cortile a cortile”, l'itinerario alla ricerca delle cose buone tra gli oltre cento cortili del centro storico aperti per l'occasione.

Si apre alle 17 con le pro loco in piazza

Dalle ore 17 di sabato 26 settembre, la città si veste di nuovi colori. Ogni angolo del centro storico assumerà così una luce diversa, con musica, mostre d'arte, animazioni, giochi e occasioni davvero uniche per vivere in maniera diversa la città. Tutte le piazze saranno caratterizzate da uno specifico tema, mentre i negozi e i luoghi della cultura saranno aperti sino a tarda ora.
La centralissima piazza Carlo Alberto sarà interamente riservata alle pro loco. Da tutta la provincia di Cuneo, sessanta associazioni improvviseranno un happening fatto di antichi sapori, tradizioni e spettacolo, racchiudendo nel perimetro della piazza tutta la capacità di fare festa nella Granda. Nella stessa piazza, dale 21, il teatro Politeama diventerà la “Casa del teatro”, con una serie di rappresentazioni no stop.
Nel grande cortile tra via Vittorio Emanuele e via Marconi protagoniste saranno le tipicità della buona tavola. Prodotti introvabili, una selezione delle migliori birre artigianali piemontesi, una fornita enoteca dove degustare alcune delle migliori etichette dei nobili vini di Langhe e Roero. Sono questi i contenuti che faranno del “Cortile del gusto” uno spazio da non mancare nella lunga notte braidese. Nel contempo, in tutti i locali del centro storico si animerà un'edizione straordinaria di “Aperitivi in consolle”, l'iniziativa che accende d'abitudine la primavera per i più giovani con dj set, live session e food&drink.

Una piazza in musica, musei animati

Il trionfo barocco di piazza Caduti per la libertà si trasformerà per l'occasione nella “Piazza della musica”, con artisti, bande, gruppi musicali e folkloristici che si esibiranno senza soluzione di continuità, proponendo un repertorio delle sette note che spazia dal classico al pop, dalla musica della tradizione alle hit del momento. Inoltre, nel corso della serata, ballerini, cantanti, attori, imitatori, prestigiatori potranno far vedere di che pasta sono fatti, con il quarto d'ora di celebrità wahroliano che sarà concesso a tutti coloro che vorranno cimentarsi con il palco, sottoponendosi al giudizio di una giuria popolare (regolamento e iscrizione sul sito www.turismoinbra.it).

In serata e durante la notte, le multisala presenti in città proporranno una speciale programmazione cinematografica. Gli amanti delle buone letture, anche la biblioteca civica offrirà occasioni per leggere in compagnia.
Animazione anche nei tre musei civici. Al museo “Craveri” di storia naturale sarà d'obbligo osservar le stelle, in una serata che coinvolgerà anche il gruppo Astofili astigiano. Nelle sale di palazzo Traversa, sede del museo di arte e archeologia, si tornerà indietro nel tempo, potendo assaggiare i piatti dell'antica Roma in una speciale cena dal titolo “Invito a casa di M. Luchrezio Cresto”, il “merkator vinarius” dei tempi antichi. Nelle sale del museo del giocattolo sarà invece organizzata una speciale notte per i più piccini, la “Nottina bianca” per l'appunto, con giochi, attività di animazione, laboratori di lettura, baby dance.

Tabusso e i giovani artisti

Per gli amanti dell'arte, non mancano le occasioni per apprezzare artisti consolidati e giovani promesse. A palazzo Mathis apre anche nella notte l'antologica dedicata ad uno dei più qualificati esponenti della scuola pittorica piemontese del novecento, Francesco Tabusso, mentre nel cortile dello storico palazzo gli allievi dell'istituto musicale “Adolfo Gandino” si alterneranno in concerto. Al movicentro di piazza Nassirya gli artisti emergenti proporranno le loro opere ed installazioni, nell'ambito di “Identità 2”, la mostra-concorso che vuole scovare giovani talenti nei campi dell'arte.
Chi coglierà l'occasione per conosce meglio Bra, a disposizione visite guidate e uno speciale itinerario per apprezzare la frazione Pollenzo, tra le sue eredità romane e le architetture ottocentesche, con un bus navetta e guide che permetteranno anche di conoscere la sede dell'università di scienze gastronomiche e della banca del vino.

Caccia al tesoro e ai primi raggi di sole

Se tutto questo non vi basta, chi desidera mettersi in gioco lo potrà fare partecipando ad una divertente e originale “caccia al tesoro”. Iscrivendosi all'ufficio turistico comunale di piazza Caduti per la libertà (squadre da cinque persone, contributo di due euro a persona), ci si potrà immergere in un salto all'indietro nella storia e nel cimento con le proprie conoscenze, per una divertente scoperta degli angoli più nascosti di Bra guidati da enigmi, rebus e rompicapo. Alla squadra prima classificata, un week end per due persone in una capitale europea.
Per chiudere in bellezza, tutti sull'angolo più alto della città. Nel parco della Zizzola, l'edificio simbolo di Bra, si attende il sorgere del sole, con un concerto alle otto del mattino che farà da sottofondo ad una colazione collettiva da gustare con i più tenaci reduci della notte di divertimento. D'obbligo non appisolarsi: dalle dieci del mattino inizia l'ancor più intensa giornata di “Da cortile a cortile”.

Pacchetto vacanza

Speciali pacchetti vacanza sono stati studiati poi per trascorrere un intero week end a Bra, con il soggiorno abbinato a tour sulle colline delle Langhe e del Roero, secondo una varietà di formule che potrà accontentare ogni esigenza. Inoltre, per il fine settimana del 25 e 26 settembre sarà attrezzata un'area in città per i camperisti. Per loro, oltre alla possibilità di sostare e non perdersi neppure un istante della festa, anche l'opportunità di compiere tour e visite guidate sulle strade di Langhe e Roero.


Contatti

Maggiori informazioni all'ufficio turistico comunale di Bra al numero 0172.430185, su web ai siti www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it, su televideo regionale Rai alla pagina 610. “La città in una notte” è un evento organizzato dal comune di Bra e dalla fondazione Politeama – Teatro del Piemonte con il contributo della regione Piemonte, della provincia di Cuneo, dell'Ente turismo Alba Bra Langhe e Roero, dell'associazione Terre dei Savoia, della banca Crb, della fondazione Cassa di risparmio di Bra, della Camera di commercio di Cuneo, di Ascom Bra, Coldiretti e Confartigianato, della pro loco La Torre, dell'Agenzia di Pollenzo, dell'associazione “Il ponte”, dell'ente manifestazioni di Bra, dell'associazione Città Slow e dell'istituto professionale statale “Velso Mucci”. Fornitori ufficiali: Olio Carli, acqua minerale Lurisia, consorzio Pane di Bra. (rg)




info:    Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
    tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login