home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - ALTRI SPORT
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
10/12/2015Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
“LA GUERRA CHE CAMBIÒ LA GUERRA” MOSTRA IN VISIONE A PALAZZO DI CITTÀ DI CAIRO MONTENOTTE
 
In visione dall' 8 dicembre al 6 gennaio 2016 con alcuni modelli del Club Modellistico "296 Model Venaria"
 


Attivissimi i soci del Club Modellistico "296 Model Venaria" che hanno aderito alla mostra “La Guerra che cambiò la Guerra”, in visione dall' 8 dicembre al 6 gennaio 2016, presso il palazzo di città di Cairo Montenotte con orario dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00. Sarà chiusa nei giorni 25/12/2015 e 1/1/2016. Ingresso libero.
I modellisti venariesi hanno ricevuto l'invito da parte del presidente dell'ANMI Marco Bui di Cairo Montenotte. Un nuovo contatto, una nuova opportunità per far conoscere, fuori dal territorio, gli innumerevoli modelli che sono il risultato di tanta passione.
“Abbiamo accettato l'invito con grande interesse, ed aderire a questa importante mostra con alcuni nostri modelli ci gratifica, in quanto, ci fornisce una nuova opportunità per far conoscere la realtà del nostro club modellistico ed il lavoro di ricerca storica, che i nostri soci attuano prima di iniziare un nuovo modello - ha detto Gennaro Ciotola presidente del Club “296 Model Venaria”- per questa occasione abbiamo esposto alcuni modelli unici ma inerenti al titolo della mostra, perché hanno una valenza storica rilevante, riferendosi al primo Conflitto Mondiale. I modelli sono stati realizzati dal Socio Martelli Renato che ha esposto un MAS 15 pilotato dal Capitano di Corvetta Luigi Rizzo. Un Siluro a Lenta Corsa (SLC) aperte mente alla X-Mas.
La mostra promossa dall'Amministrazione Comunale, nella ricorrenza del centenario della prima Guerra Mondiale, è stata inaugurata lunedì 7 dicembre.
Fulvio Briano Sindaco del Comune di Cairo Montenotte
“Questa Mostra, che parlerà al cuore di ciascuno di noi, ha un vanto particolare: quello di essere il risultato del migliore spirito di partecipazione corale che la nostra Collettività cairese sa esprimere, frutto della collaborazione, delle idee e degli intenti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, dei Sodalizi e dei Gruppi culturali e sociali e, ancora, di famiglie o di singoli cittadini che hanno preso parte spontaneamente all'evento. I Coordinatori infaticabili anche in questa occasione sono stati i “Cavalieri dei Ricordi”, quegli Amici carissimi, che da anni riscaldano con la memoria ed il ricordo, il Natale Cairese, che mossi da immutabile entusiasmo si sono lungamente impegnati nella ricerca e selezione dei materiali, delle testimonianze e delle tematiche, per poi dedicarsi instancabilmente nella realizzazione di ambientazioni storicamente efficaci ed emotivamente coinvolgenti. …”
I Cavalieri dei Ricordi espongono così, brevemente il loro lavoro:
“…e siamo giunti alla nostra quinta mostra, però, noi questa non volevamo farla, non sulla guerra, non a Natale…Ma il Natale porta a riflettere, a guardarsi dentro, a fare qualcosa per essere migliori, ed una riflessione sulla guerra, in questo momento, crediamo sia proprio doverosa, perché dopo miliardi di anni gli uomini si ammazzano ancora tra di loro… non vogliamo sentenziare né insegnare qualcosa, ma la fotografia atroce della grande guerra e comunque di tutte le guerre deve essere ben chiara e speriamo di averla resa con tutti i reperti ed i ricordi che abbiamo raccolto. La guerra nei cieli, nei mari, nei monti, col freddo, col gelo, con la fame, con giovani al massacro… Vi auguriamo un Natale di Pace… e una buona visione.”
Vedere altre foto negli allegati
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login