home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
09/12/2015Accademia Perosi
 
Venerdì 11 dicembre 2015, l'ultimo concerto dell'Accademia Perosi di Biella prima della pausa natalizia
 
ROBERT COHEN E IL PEROSIENSEMBLE CHIUDONO IL 2015 AL PEROSI
 
Il concerto è realizzato in collaborazione con l'Unione Industriale Biellese. Venerdì 11 dicembre 2015_Biella, Palazzo Gromo Losa_Auditorium primo piano_ore 20.45
 


Sarà il violoncellista di fama internazionale Robert Cohen a chiudere, venerdì 11 dicembre alle ore 20.45, il 2015 in musica dell'Accademia Perosi di Biella. Insieme al perosiensemble, Cohen proporrà un programma principalmente barocco (Vivaldi e Haydn), con una puntata romantica (Notturno in Sib maggiore op. 40 di Dvorak). Il concerto, realizzato in collaborazione con l'Unione Industriale Biellese, vedrà anche la partecipazione di Alessandro Copia che con Cohen eseguirà il Concerto per due violoncelli in sol minore RV 531di Vivaldi.

Si chiude così per il Perosi un anno di grande musica e soddisfazioni: dall'attività didattica di prestigio ai numerosi concerti, al successo dei progetti Diderot (di Fondazione CRT, che ha coinvolto oltre 26.000 bambini), e Fidelio, che ha portato la musica nelle carceri. Le attività didattiche e i concerti riprenderanno dopo la pausa natalizia.



Cohen, membro del prestigioso Fine Arts Quartet, è reduce dall'esecuzione in prima inglese del quintetto di Efrem Podgaits per fisarmonica e quartetto d'archi che si è tenuto lo scorso 22 novembre al Kings Place di Londra. Con alle spalle quarant'anni di brillante carriera internazionale, Cohen è considerato uno dei più importanti violoncellisti del nostro tempo. Invitato da direttori del calibro di Claudio Abbado, Antal Dorati, Sir Mark Elder, Mariss Jansons, Sir Charles Mackerras, Jerzy Maksymiuk, Kurt Masur, Riccardo Muti, Sir Roger Norrington, Tadaaki Otaka, Sir Simon Rattle, Stanis?aw Skrowaczewski, Michael mondiale Tilson-Thomas, Osmo Vanska, Cohen tiene anche masterclass e corsi di perfezionamento in tutto il mondo. Tra il 2000 e il 2012 Cohen è stato professore di Studi Avanzati presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, e nel 2010 è diventato docente della Royal Academy of Music di Londra. Sul fronte discografico, ha inciso per BIS, EMI, Deutsche Grammophon, Sony e Decca. Con il Fine Arts Quartet ha inciso i concerti per pianoforte n. 20 e 21di Mozart arrangiati da Ignaz Lachner per quartetto d'archi e contrabbasso, usciti a luglio 2015 su etichetta Naxos. 'The Guardian' ha detto di Cohen che "può contenere il pubblico nel palmo della mano". Suona il violoncello 'Ex Roser' da David Tecchler. Roma 1723.

Ad accompagnare Robert Cohen il perosiensemble. Voluto dai docenti dell'Accademia Perosi e da alcuni ex-studenti, la formazione nasce nelle aule dell'Accademia Perosi. Tutti i membri del gruppo sono straordinari virtuosi uniti con l'intento di ricercare, fra composizioni di altissimo valore artistico, comprese le meno conosciute ed eseguite, la qualità, l'energia, il dinamismo e il rinnovamento nel rigore della musica classica. La particolare cura della tecnica musicale e l'attenzione alla bellezza del suono e alla cantabilità, oltre che le qualità artistiche ed interpretative di ciascun componente, permettono al gruppo di offrire una lettura omogenea del testo musicale (musica da camera sette-ottocentesca), consegnando al pubblico emozioni e contrasti ricchi di nuances. L'ensemble collabora stabilmente con alcuni dei docenti dell'Accademia Perosi: Roberto Ranfaldi, Anna Serova, Pavel Berman, Ana Chumachenco, Robert Cohen, Xavier De Maistre, Antonio Sciancalepore, Enrico Maria Baroni e altri illustri musicisti, tra cui il Trio Tchaikovsky. Il perosiensemble è "artist in residence" all'Accademia Perosi di Biella.



Ingresso 25,00 €

Per informazioni: Accademia Perosi - Corso del piazzo 22/24 - tel. +39 015 29040

La segreteria è aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,30.

Ufficio Stampa Accademia Perosi Claudia Cefalo: claudia@clasycomunicazione.it - 340 4891682

www.accademiaperosi.org - www.istitutoperosi.org
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login