Domenica 25 ottobre, sul palco Cluster Cacao e Cioccolato dell'EXPO, si è svolto un incontro tra due eccellenze: il cioccolato aromatico ecuadoriano, e il Pisco distillato diamante peruviano.
La JoyFlor, Chocolate Pacari di Pia Rivera ha ospitato l'Associazione “Las Damas del Pisco” di Gladys Torres Urday, due donne unite da passione, tradizione e cultura che, con la storia e la degustazione dei due prodotti di bandiera Cioccolato e Pisco, hanno interessato il grande pubblico presente.
Ad aprire l'evento, una bellissima coreografia di danza peruviana “El Zapateo” rappresentata dai ragazzi dell' Accademia “Hermanos Ramos” di Torino. I ballerini della “Marinera” danza tradizionale del Perù, anche se nati in Italia, continuano a seguire la cultura e la tradizione delle loro origine, ballerini: Alesandro Ramos Tataje, Leonardo Ramos Tataje, Valeria Frola, Ricardo Morales, Alessandro Gutierrez, Nicolo Barrios Anticona. I ballerini sono stati accompagnati dalla presidente Rosario Meneses.
Sul palco, allestito con le delizie del cioccolato Pacari e dalle varietà del Pisco, Pia Rivera, ha presentato e svelano l'essenza del cioccolato Pacari, JoyFlor importatore e distributore esclusivo in Italia. Il cioccolato sinonimo di eccellenza e vincitore di oltre dieci premi mondiali agli International Chocolate Awards di Londra.
La JoyFlor, Chocolate Pacari, per la degustazione ha presentato tre tipi di cioccolato: Piura Quemazón, pluripremiata tavoletta dal sorprendente colore bianco, dovuto all'impiego di cacao albino, proveniente da una zona di confine tra Ecuador e Perù; Salt&Nibs, cioccolato dai sapori andine con sale rosa delle saline del villaggio di Maras, Valle Sacra, vicino a Cuzco, già conosciute degli Incas (Perù); Raw 70% (crudo) tavoletta di cioccolato pluripremiato al mondo che ha ottenuto la certificazione di Demeter con la sua linea di cioccolato Raw Biodinamico. Il cioccolato Pacari ricopre tutta la gamma dei sapori e degli aromi delle diverse regioni dell'Ecuador e non solo.
Alla degustazione del cioccolato Pacari, è stato sorseggiato il Pisco Mollar, accompagnato dalla presentazione della fondatrice e presidente dell'associazione “Las Damas del Pisco” Gladys Torres Urday. La storia del Pisco, distillato di Bandiera, raccontato attraverso un video che ha evidenziato il centro-meridionale del Perù, e la grande baia dove per secoli nidificavano molti uccelli, infatti Pisku significa proprio uccello nella lingua quechua degli Incas. Il Pisco, diamante del Perù, oggi ha spiccato il volo verso l'Europa e il resto del Mondo. Il distillato bianco simbolo del Perù è prodotto con lo stesso metodo di produzione e distillazione che da secoli sceglie otto varietà di “uva pisquera”: tra le quali, quattro aromatiche (Italia, Torontel, Moscatel e Albilla) e quattro meno aromatiche (Negra, Criolla, Mollar, Quebranta e Uvina). Le tipologie del Pisco sono tre: Puro da uva aromatica e meno aromatica, Acholado (mescolanza delle prime due, mosto, uva o piscos) e il Mosto Verde (da mosto a fermentazione interrotta). Le cinque Regioni selezionate per la Denominazione d'Origine sono site nella fascia costiera centro-meridionale del Paese: Lima, Ica, Arequipa, Moquegua e Tacna.
L'evento è terminato con la danza del corteggiamento della “Marinera”, ballo Nazionale eseguito dai bravissimi ballerini, Valeria Frola e Alesandro Ramos Tataje.
Le filiali dell'associazione “Las Damas del Pisco” di Milano, Torino e Perugia sono intervenuti per sostenere il secondo evento, così importante, presente all'EXPO a rappresentare la tradizione del Perù.
Le filiali di Milano con la presidente e giornalista Angela Roig accompagnata dalle “Damas” Miriam Llacsahuanga e la socia onoraria ecuadoriana Mariana Garcia che, ha avuto il piacere di far incontrare le due realtà, Pisco e Cioccolato, mettendo in contatto le loro due responsabili. Presente Liz Figueroa presidente filiale di Torino insieme a Angy Reyes, Pilar Anticona e Dante Reyes e Giovanna Guzman della filiale di Perugia.
Vedere altre foto negli allegati