home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
26/10/2015Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
IL CIOCCOLATO DELL'ECUADOR E IL PISCO DEL PERÙ UNITI ALL'EXPO MILANO
 
La JoyFlor, Chocolate Pacari di Pia Rivera ha ospitato l'Associazione “Las Damas del Pisco” di Gladys Torres Urday
 


Domenica 25 ottobre, sul palco Cluster Cacao e Cioccolato dell'EXPO, si è svolto un incontro tra due eccellenze: ‪il ‎cioccolato‬ aromatico ecuadoriano, e il Pisco distillato diamante peruviano.
La JoyFlor, Chocolate Pacari di Pia Rivera ha ospitato l'Associazione “Las Damas del Pisco” di Gladys Torres Urday, due donne unite da passione, tradizione e cultura che, con la storia e la degustazione dei due prodotti di bandiera Cioccolato e Pisco, hanno interessato il grande pubblico presente.
Ad aprire l'evento, una bellissima coreografia di danza peruviana “El Zapateo” rappresentata dai ragazzi dell' Accademia “Hermanos Ramos” di Torino. I ballerini della “Marinera” danza tradizionale del Perù, anche se nati in Italia, continuano a seguire la cultura e la tradizione delle loro origine, ballerini: Alesandro Ramos Tataje, Leonardo Ramos Tataje, Valeria Frola, Ricardo Morales, Alessandro Gutierrez, Nicolo Barrios Anticona. I ballerini sono stati accompagnati dalla presidente Rosario Meneses.
Sul palco, allestito con le delizie del cioccolato Pacari e dalle varietà del Pisco, Pia Rivera, ha presentato e svelano l'essenza del cioccolato Pacari, JoyFlor importatore e distributore esclusivo in Italia. Il cioccolato sinonimo di eccellenza e vincitore di oltre dieci premi mondiali agli International Chocolate Awards di Londra.
La JoyFlor, Chocolate Pacari, per la degustazione ha presentato tre tipi di cioccolato: Piura Quemazón, pluripremiata tavoletta dal sorprendente colore bianco, dovuto all'impiego di cacao albino, proveniente da una zona di confine tra Ecuador e Perù; Salt&Nibs, cioccolato dai sapori andine con sale rosa delle saline del villaggio di Maras, Valle Sacra, vicino a Cuzco, già conosciute degli Incas (Perù); Raw 70% (crudo) tavoletta di cioccolato pluripremiato al mondo che ha ottenuto la certificazione di Demeter con la sua linea di cioccolato Raw Biodinamico. Il cioccolato Pacari ricopre tutta la gamma dei sapori e degli aromi delle diverse regioni dell'Ecuador e non solo.
Alla degustazione del cioccolato Pacari, è stato sorseggiato il Pisco Mollar, accompagnato dalla presentazione della fondatrice e presidente dell'associazione “Las Damas del Pisco” Gladys Torres Urday. La storia del Pisco, distillato di Bandiera, raccontato attraverso un video che ha evidenziato il centro-meridionale del Perù, e la grande baia dove per secoli nidificavano molti uccelli, infatti Pisku significa proprio uccello nella lingua quechua degli Incas. Il Pisco, diamante del Perù, oggi ha spiccato il volo verso l'Europa e il resto del Mondo. Il distillato bianco simbolo del Perù è prodotto con lo stesso metodo di produzione e distillazione che da secoli sceglie otto varietà di “uva pisquera”: tra le quali, quattro aromatiche (Italia, Torontel, Moscatel e Albilla) e quattro meno aromatiche (Negra, Criolla, Mollar, Quebranta e Uvina). Le tipologie del Pisco sono tre: Puro da uva aromatica e meno aromatica, Acholado (mescolanza delle prime due, mosto, uva o piscos) e il Mosto Verde (da mosto a fermentazione interrotta). Le cinque Regioni selezionate per la Denominazione d'Origine sono site nella fascia costiera centro-meridionale del Paese: Lima, Ica, Arequipa, Moquegua e Tacna.
L'evento è terminato con la danza del corteggiamento della “Marinera”, ballo Nazionale eseguito dai bravissimi ballerini, Valeria Frola e Alesandro Ramos Tataje.
Le filiali dell'associazione “Las Damas del Pisco” di Milano, Torino e Perugia sono intervenuti per sostenere il secondo evento, così importante, presente all'EXPO a rappresentare la tradizione del Perù.
Le filiali di Milano con la presidente e giornalista Angela Roig accompagnata dalle “Damas” Miriam Llacsahuanga e la socia onoraria ecuadoriana Mariana Garcia che, ha avuto il piacere di far incontrare le due realtà, Pisco e Cioccolato, mettendo in contatto le loro due responsabili. Presente Liz Figueroa presidente filiale di Torino insieme a Angy Reyes, Pilar Anticona e Dante Reyes e Giovanna Guzman della filiale di Perugia.
Vedere altre foto negli allegati

 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9
Allegato 10

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login