home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
24/10/2015Ass. Cult. Garage Vian
 
Torna a Torino lo spettacolo di Gaber e Luporini
 
DOMENICA 25 OTTOBRE ALLE 21.00 A GARAGE VIAN IL GRIGIO DI GABER E LUPORINI - INTERPRETATO DA LAHIRE TORTORA
 
Lahire Tortora in un'ottima interpretazione del celebre testo di Gaber
 
“Il Grigio” è il racconto in prima persona di un duello; un duello psicologico ma anche reale, senza esclusione di colpi, fino all'ultimo sangue. Da una parte il protagonista, la voce narrante di questa storia, un uomo, il cui nome non ha importanza, che ha scelto di vivere fuori città, apparentemente solo per starsene più tranquillo, in una casetta, da solo; dall'altra, l'ombra di questa minacciosa presenza, che non si vede mai ma che incombe sempre di più, diventando sempre più opprimente, e furbo più del diavolo. E' un topo. Anzi, è il nemico da sconfiggere: il Grigio. Sullo sfondo, altri personaggi, mai presenti sulla scena, ma che prendono corpo e vita attraverso la voce narrante del protagonista, da solo in scena, in una stanza desolatamente vuota, con soltanto un telefono come collegamento con il mondo esterno. E sarà proprio attraverso il racconto, in bilico tra dramma e ironia, di questo duello sempre più estenuante, che il narratore riscoprirà alcune ferite che aveva nascosto, ma mai cancellato, e sarà costretto dal suo invisibile avversario a riconsiderare tutte le scelte che lo hanno portato a finire in quella tragica situazione.
Nonostante siano passati oltre 25 anni da quando i grandi Giorgio Gaber e Sandro Luporini hanno scritto e messo in scena per la prima volta “Il Grigio”, questo magistrale monologo teatrale conserva intatti tutta la sua forza e il suo impatto, ed è ben lungi dal tramontare: perché tutti noi abbiamo “bisogno di qualcuno o qualcosa che non faccia addormentare i nostri dubbi”…tutti noi, in definitiva, abbiamo il nostro “Grigio”.

LAHIRE TORTORA ha studiato all'Accademia d'arte drammatica del Teatro Stabile del Veneto Prosegue la sua formazione, frequentando masterclass, laboratori e workshops, con attori e registi quali Giancarlo Giannini, Anna Maria Guarnieri, Pierluigi Pizzi, Luca Lazzareschi, Anna Tringali, Giacomo Rossetto, Laura Curino, Alessandro Serra, Giorgio Sangati, Fausto Paravidino, Pierre Byland.
Nel luglio 2014 partecipa come interprete a “Le strade di notte”, evento di teatro di strada tenutosi a Camaiore (LU) e diretto dallo storico collaboratore di Gaber Giampiero Allosio, che vede cimentarsi oltre duecento artisti nel repertorio di teatro-canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. In quell'occasione ha interpretato “Il sogno di Marx” insieme a Fabio Berton.
E' inoltre tra gli interpreti de “Il Solito Sesso – 1000 modi per farsi lasciare” (2013-'14), web-serie in cinque puntate, scritta e diretta da Alessandro Businaro, finalista ai Rome Web Awards 2014 e 2015, e semifinalista al Rome Web Fest 2014.
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

10
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login