home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO
SCUOLA
ARTE E CULTURA - CORSI
Precedente  Successivo
 
22/10/2015MonferratoHospItality&HandMade
 
Sabato 24 ottobre inaugura la Scuola Arte-e-Moda® di Casale Monferrato
 
OPEN-DAY NELLO SPAZIO "SU MISURA" PER TUTTI
 
La nuova sede della filiale Ce.S.I.P. - Centro Sviluppo Insegnamento Professioni, sarà anche un Centro Polivalente a disposizione di associazioni, aziende e attori del territorio, che potranno partecipare e collaborare alla realizzazione del progetto
 


Sabato 24 ottobre a Casale Monferrato in viale Morozzo San Michele 5 inaugura la nuova sede della Scuola Arte-e-Moda®. Nella sua aula attrezzata, docenti ed esperti professionisti terranno corsi annuali e semestrali di formazione professionale in sartoria, modellistica industriale e fashion design e di perfezionamento per stilista di abiti e accessori moda.

Nel corso dell'Open-Day, dalle 15,30 docenti e tutor illustreranno metodologia e programma didattico della Scuola Arte-e-Moda® e insieme ai partner presenteranno il programma di corsi, laboratori e attività, che dalle 16.30 alle 19,30 illustreranno con dimostrazioni e esposizioni.

Negli locali dell'istituto scolastico a Casale Monferrato saranno proposti anche corsi amatoriali per l'apprendimento delle tecniche di maglieria, taglio e confezione e riparazione di abiti e accessori, inoltre si svolgeranno attività ludo-didattiche per bambini e ragazzi coordinate dall'educatrice Denise Coppi, artigiani e artisti proporranno laboratori creativi per adulti e giovani, la fotografa Stefania Monsini vi allestirà uno studio con set di posa e l'area show-room sarà una vetrina espositiva per opere e oggetti di artigianato, manifattura, design,... ogni "cosa bella e ben fatta" in Monferrato.

Uno spazio con locali ampi e luminosi allestito con arredi ecologici polifunzionali, la sede della Scuola Arte-e-Moda® di Casale Monferrato sarà un Centro Polivalente a disposizione di associazioni, aziende e attori del territorio, che potranno partecipare e collaborare alla realizzazione del progetto ideato dalla direttrice della scuola, Rita Corino, insieme ad Associazione Donna d'Arte e sviluppato con il supporto dei servizi di accompagnamento e assistenza tecnica a sostegno dell'autoimpiego e per la creazione di impresa della Provincia di Alessandria.

Un istituto di formazione professionale abilitato al rilascio di attestati e diplomi e la cui metodologia didattica permette di pianificare programmi didattici personalizzati con cui soddisfare al meglio necessità formative ed esigenze di ciascun studente, il Ce.S.I.P. - Centro Sviluppo Insegnamento Professioni ARTEeMODA® ha sede principale a Cassano Magnago, in provincia di Varese, e filiali in diverse città italiane. Nelle province di Alessandria e Pavia e alcune zone limitrofe nelle circoscrizioni di Vercelli e Novara, ha affidato il coordinamento dei propri corsi a Rita Corino.

Dalle collaborazioni con il Gruppo Finanziario Tessile e con RATTI-Tessuti per le collezioni Valentino Atelier e Ungaro Premiere, alla conduzione dell'Atelier Maison Ricò, la propria sartoria che ha gestito in via Cibario a Torino, la stilista monferrina ha affinato una vasta e qualificata competenza nel mondo della moda, in cui attualmente opera anche come coordinatrice della Associazione DONNA D'ARTE, che ha fondato nel 2012 insieme ad Anna Maria Bollo, titolare della rinomata pellicceria casalese, e all'emergente fashion-designer Ilaria Novarese, in arte Tracce di caffè.

Dedito a emersione, promozione e incentivazione delle figure e realtà locali, il gruppo è composto da professionisti, imprenditori, dilettanti e appassionati di artigianato artistico e creativo. Dal 2012 ad oggi ha realizzato numerose e molteplici iniziative, progettate e sviluppate dai soci facendo esperienze di collaborazione tra loro e con tanti partner. Principalmente: la pubblicazione del libro illustrato Cocò e il mondo della moda; l'ideazione e lo svolgimento dei laboratori Piccole Stiliste, tenuti nei programmi didattici 2012-13 e 2013-14 delle scuole di Casale Monferrato e dintorni, nel 2014 nella Libreria FOGOLA JUNIOR di Torino e con Fondazione FILA Museum di Biella nell'edizione 2015 del FESTIVAL DEL LIBRO PER RAGAZZI al Ricetto di Candelo, e del laboratorio intergenerazionale “PIGOTTA® Made in Monferrato” per la raccolta di fondi devoluti a UNICEF. Ha inoltre progettato, curato e organizzato eventi ed esposizioni a Palazzo Gozzani-Treville e al Golf Club di Casale Monferrato, all'art-hotel Locanda dell'Arte di Solonghello e per fiere e manifestazioni a Casale Monferrato, al Villaggio di Babbo Natale 2014 ad Alessandria nell'inverno e al Castello di Frassinello per il programma Golosaria nella primavera e la manifestazione del 18 ottobre 2015.

La proficua cooperazione dei soci tra loro e con i partner si è intensificata molto in prospettiva dell'apertura della sede a Casale Monferrato per la Scuola ARTEeMODA® e il CENTRO POLIVALENTE condiviso con artigiani, imprenditori, professionisti, associazioni e network del territorio. Un'idea che Rita Corino ha sviluppato assistita dall'educatrice Denise Coppi e con il supporto dei servizi di accompagnamento e assistenza tecnica a sostegno dell'autoimpiego e per la creazione di impresa della PROVINCIA DI ALESSANDRIA, per la cui realizzazione sono state già avviate alcune collaborazioni e in corso d'opera possono coinvolgersi tutti gli interessati.

Nella sede, che si trova in una zona centrale della cittadina “capitale” del territorio, in una sua strada servita dal trasporto pubblico, facilmente raggiungibile in automobile e ben collegata ai principali accessi dal vasto bacino del comprensorio, ampi e luminosi ospitano l'aula didattica attrezzata con macchine da cucire e strumenti e accessori sartoriali, per la modellistica, il taglio dei tessuti e la confezione, un salone arredato in modo funzionale allo svolgimento di lezioni teoriche, incontri ed eventi culturali e attività creative e ludo-didattiche e come set fotografico, un'area show-room per la vendita di manufatti d'artigianato artistico e creativo e per l'esposizione di produzioni rappresentative delle originali e genuine tipicità territoriali.

OPEN-DAY
• h 15,30 : presentazione del PROGRAMMA DIDATTICO
• h 16,30-19,30 : incontri con DOCENTI e TUTOR
• h 16,30-18,30 : animazione del SET FOTOGRAFICO

Scuola Arte-e-Moda®
Casale Monferrato, AL
v.le Morozzo San Michele, 5

INFORMAZIONI E CONTATTI
tel. 3 3 9 2 3 9 3 4 6 1
arteemodacesip@gmail.com
Facebook Arteemoda Casale Monferrato

CARTELLA STAMPA
- n° 2 comunicati
(programma OPEN DAY - informativa SCUOLA ARTE-E-EMODA e CENTRO POLIVALENTE )
- n° 1 immagine © Stefania Monsini, 2015

UFFICIO STAMPA : Monferrato HOSPITALITY & HANDMADE
Maddalena L. M. Brunasti, tel. 0142 469 245 - 345 0674 035
 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login