home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
20/10/2015Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
IL PISCO DISTILLATO DI BANDIERA DEL PERÙ PRESENTATO AD EXPO MILANO
 
Lunedì 19 ottobre, presso lo Spazio Slow Food Theater
 


Grande successo di pubblico all' Expo di Milano per la presentazione del Pisco, il distillato di bandiera del Perù. Lunedì 19 ottobre, presso lo Spazio Slow Food Theater, l'Associazione della “Las Damas del Pisco” ha incantato “il popolo del cibo” con uno sguardo alle tenaci donne peruviane e alle loro radicate tradizioni. A far conoscere al mondo, il lavoro delle donne peruviane che sono coloro che hanno custodito, negli anni, i segreti della lavorazione e distillazione del Pisco, non poteva che essere la fondatrice e presidente dell'Associazione “Las Damas del Pisco”, Gladys Torres Urday.
Un bellissimo video dal titolo “Il Pisco, tesoro e tradizione del Perù”, ha permesso a Gladys Torres Urday ad accompagnare, idealmente, il pubblico presente attraverso gli splendidi paesaggi di vigneti delle regioni “pischere” e della storia delle “Damas”. L'associazione “Las Damas del Pisco”, ad appena un anno dalla fondazione, è già impegnata nelle attività di divulgazione del Pisco e del lavoro delle donne peruviane, un impegno che svolgono, volontariamente, attraverso le ventidue filiali siti tra il Perù e l' Europa, egregiamente seguite dalla Presidente.
Le donne peruviane, negli ultimi trenta anni, hanno fatto una piccola rivoluzione, sia nella lavorazione dei campi, sia nella gestione familiare, sono anche la risposta positiva dell'economia del Paese, perché sostengono e custodiscono, da tempo, i segreti delle coltivazioni per avere avuto il duro compito di lavorarle. Con la loro volontà, forza e caparbietà, oggi, sono apprezzate ed affermate nel mondo dell'economia, aggiudicandosi ruoli importanti che, storicamente, sono sempre stati prettamente di dominio maschile.
L'evento, organizzato con Slow Food, è stato sostenuto dall'Ambasciata del Perù in Italia, rappresentata da Evelyn Miyagui, Console Aggiunta del Perù a Milano; da Luisella Rubin, Consigliere Nazionale FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori). La manifestazione ha ricevuto il patrocinio ASA (Associazione Stampa Agroalimentare) con il Presidente Roberto Rabachino che ha presentato e sviluppato l'argomento “Il Perù visto da vicino”.
A portare i saluti ufficiali di Eda Adriana Rivas Franchini, Ambasciatrice del Perù in Italia, Amora Diana Carbajal Schumacher, Consigliere Commerciale del Perù in Italia, che ha esposto il tema: “Il Perù e le relazioni commerciali con l'Italia: Quali opportunità”
A moderare l'evento, Angela Roig, giornalista peruviana e Presidente della Las Damas del Pisco filiale di Milano. Presente la Presidente (Lina Callupe) filiali di Firenze, la Vicepresidente (Flordeliz Saavedra) filiale di Torino con le “Damas” Rosa Toledo e Gali Gaviria. Durante il seguitissimo evento c'è stata una degustazione guidata del Pisco Moscatel con gli Alfajores, dolcini tipici da degustare proprio con il Pisco, preparati dal ristorante Chikenriko di Torino.
Vedere altre foto negli allegati
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9
Allegato 10

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login