home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
24/09/2015Città di Rivalta di Torino
 
Il riconoscimento conquistato nella categoria "Mobilità sostenibile"
 
RIVALTA VINCE IL PREMIO "COMUNI VIRTUOSI" PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO
 
 
Sabato 19 settembre a Forlì, il Sindaco del Comune di Rivalta Mauro Marinari e l'Assessore ai Trasporti Marilena Lavagno hanno ritirato per il secondo anno il premio dei Comuni Virtuosi, quest'anno nella categoria Mobilità Sostenibile. Il premio, indetto dall'omonima associazione, premia ogni anno i comuni che si sono contraddistinti nell'attuazione di progetti sostenibili in cinque ambiti: stili di vita, gestione del territorio, impronta ecologica della "macchina comunale", rifiuti e mobilità sostenibile, patrocinato da ANCI e Ministero dell'Ambiente. Obiettivo: mettere in rete le esperienze virtuose, per favorirne la diffusione.

150 i progetti presentati, 40 i comuni arrivati in finale: il comune virtuoso dell'anno che ha promosso azioni meritevoli nei cinque ambiti è Seravezza in Provincia di Lucca che è stato premiato dalla Giuria di cui hanno fatto parte: Luca Martinelli (Altraeconomia), Paolo Pileri (Politecnico di Milano), Maurizio Tira (Università di Brescia), Alessio Maurizi (Radio 24), Laura Guardini (Corriere della Sera), Andrea Bertaglio (La Stampa), Andrea Segrè (Università di Bologna). Tra gli altri comuni premiati, Parma, Castel del Giudice (IS), Mogoro (OR), Marostica e San Salvatore Monferrato (AL).

L'Amministrazione rivaltese ha presentato una progettualità su tutti gli ambiti. Il progetto che ha ottenuto il riconoscimento è "Collega Rivalta in cinque passi" versione aggiornata e potenziata di quello con il quale a Febbraio Rivalta aveva vinto l'auto ibrida Toyota, nell'ambito del concorso promosso dalla casa automobilistica giapponese con il patrocinio del Comune di Torino riservato ai comuni della Città Metropolitana.
Cinque azioni complementari tra loro, interessate trasversalmente da una comunicazione più mirata ed efficace, si propongono di offrire alternative sostenibili all'uso dell'auto individuale senza passeggeri.
Interventi migliorativi di collegamento delle piste ciclabili esistenti tesi a raggiungere un metro a rivaltese, una linea locale - la 2R - potenziata anche grazie al recupero di km su tratte inutilizzate (due corse al giorno in più) e con biglietti gratuiti, avvio dei contatti volto a realizzare il trasporto privato condiviso con il Carpooling, avvio del servizio di utilizzo comune della vettura con il Carsharing Io Guido diffuso in Torino e cintura, Pedibus e Bicibus, che con 7 linee si propongono di far crescere tra i più giovani la consapevolezza dell'importanza di una mobilità sostenibile e attraverso di loro le famiglie.


In allegato un'immagine della premiazione, il testo del progetto presentato dal Comune di Rivalta e un'immagine del sindaco Marinari e dell'assessore Lavagno con la targa attestante il riconoscimento
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login