home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
22/09/2015NOSOTRAS ONLUS
 
Promozione della salute delle donne migranti, la prevenzione ed il contrasto alle mutilazioni genitali femminili
 
NO MGF
 
Giornata conclusivadi un percorso formativo a Torino rivolta al personale Asl, servizi sociali e terzo settore. Si presenterà sia il lavoro svolto in questi mesi per il contrasto delle Mgf ma anche quello che si può fare in futuro
 


“No MGF. Promozione della salute delle donne migranti, la prevenzione ed il contrasto alle mutilazioni genitali femminili” è il titolo della giornata conclusiva per il percorso formativo che abbiamo seguito a Torino rivolta al personale Asl, servizi sociali e terzo settore per presentare sia il lavoro svolto in questi mesi per il contrasto delle Mgf ma anche quello che si può fare in futuro.

La legge italiana sulle mutilazioni genitali femminili detta le misure necessarie per prevenire, contrastare e reprimere queste pratiche ed è in questa ottica che andiamo a proporre di creare una rete di vigilanza che comprenda i servizi sanitari (pediatria, ginecologia), i servizi sociali, i legali, i rappresentanti delle forze dell'ordine, il terzo settore, nonché i membri delle comunità a rischio. La prevenzione passa dunque anche dall'elaborazione di una procedura da seguire in caso di sospetta intenzione di MGF e dal riuscire a mettere a confronto prassi operative ed esperienze degli operatori impegnati sulla tematica. La ‘Proposta di procedura regionale per la presa in carico delle minori a rischio MGF‘ sarà presentata nel pomeriggio del 23 alle 16 dalla Dr.ssa Maria Rosa Giolito, Referente Progetto per il Coord. Regionale Consultori. Sono previsti gli interventi della Dr.ssa Anna Signorile, ginecologa presso l'A.O. S. Croce e Carle di Cuneo, del Dr. Giovanni Garrone, Pediatra di Libera Scelta dell'ASL TO2, del Dr. Enrico Chiara, MMG dell'ASL TO2, della Dr.ssa Clara Monzeglio, ginecologa presso A.O. S.Anna di Torino. Nosotras si occuperà di far emergere dal dibattito il ruolo del terzo settore nella procedura di prevenzione delle MGF.

No MGF. Promozione della salute delle donne migranti, la prevenzione ed il contrasto alle mutilazioni genitali femminili.
GIORNATA PLENARIA CONCLUSIVA – Scarica la -Locandina 23 sett
23 SETTEMBRE 2015 ORARIO: 13.00 – 18.00
SEDE: Centro Incontri Regione Piemonte CORSO STATI UNITI, 23 – TORINO
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login