home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - MUSICA
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
01/09/2015Fondazione Fossano Musica
 
VOCALMENTE
: Si è conclusa la seconda edizione del festival internazionale a cappella di Fossano (CN)

 con
 3 serate sold-out oltre 2000 presenze tra concerti, Open Stage e
 
VOCALMENTE, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE A CAPPELLA CHIUDE CON OLTRE 2000 PRESENZE. SI BISSA NEL 2016 DAL 25 AL 28 AGOSTO
 
oltre 2000 presenze, 3 sold-out e 22 nazioni presenti: VOCALMENTE si conferma come IL nuovo festival a cappella italiano oltre che astro nascente della scena europea
 




Fossano (CN), 31 Agosto 2015. Si è conclusa la quattro-giorni di VOCALMENTE, il festival a-cappella internazionale alla seconda edizione dopo il debutto “tutto esaurito” del 2014. Si bissa anche quest'anno il sold-out dei concerti a pagamento: liste di attesa per vedere dal vivo al Teatro "I Portici", FORK (Finlandia), LEVELELEVEN (Svezia e Finlandia) e NERI PER CASO, il meglio del meglio dell' a cappella contemporaneo nel mondo. Eccezionale affluenza anche per la serata di apertura che ha visto gremito il fossato del Castello degli Acaja con Voxes e Orchestra dei Numeri Primi.

Strepitoso successo anche per gli Open Stage, concerti pomeridiani con cori e gruppi vocali emergenti da tutto il mondo, a conferma che VOCALMENTE è un festival locale a vocazione globale, grazie anche alla direzione artistica del musicista e beatboxer tedesco,Tobias Hug.

Organizzato dalla Fondazione Fossano Musica grazie al Comune di Fossano, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Maina Panettoni e Associazione Terre dei Savoia, VOCALMENTE ha inoltre permesso a 120 studenti da 22 Paesi di partecipare, attraverso il LEVELELEVEN camp ,a quattro giorni di workshop sulla voce e sul genere a cappella tenuti dai gruppi-simbolo della scena nord-europea, The Real Group e Rajaton.



E nella giornata di chiusura, VOCALMENTE ha messo a segno anche un primato mondiale, “VOCALOOPS”, la prima competition di loop-station per cantanti a cappella. Otto solisti da tutta Europa si sono sfidati nell'utilizzo della loop-station, la tecnologia che permette ad un singolo cantante di sovrapporre linee melodiche e ritmiche registrandole dal vivo e in tempo reale. Degli otto partecipanti: GON (Lituania), WAB (Francia), PENKYX (Belgio) JARNO IBARRA (Olanda) BEATUR (Norvegia), PETR WAJSAR (Repubblica Ceca), GIORGIO PINARDI (Italia), FRACK (Italia) vince il primo premio di 1500 euro - messo in palio dallo sponsor, ASSOCIAZIONE ALESSIO - Jarno Ibarra, seguito dal secondo classificato Wab e dal terzo, l'italiano Frack.
Le oltre 2000 presenze, registrate durante tutta la manifestazione fra studenti, pubblico e artisti, confermano la solidità di uno happening che già alla seconda edizione entra nel circuito dei festival più vivaci della scena a cappella europea. Interessante anche il dato del web: durante tutto il festival, grazie all'aggiornamento continuo dei profili ufficiali, solo su Facebook si è quasi quadruplicato il tasso di interazione con la pagina (+384%), a dimostrazione che anche la comunità a cappella non direttamente presente all'evento, ha seguito e apprezzato il taglio internazionale e multimediale del festival.

Chiude la manifestazione il sindaco di Fossano, Davide Sordella: "Vocalmente ha un difetto gigantesco: crea dipendenza. Ci si abitua e, vorremmo che non finisse mai. Lanostra città aggiunge un tassello in più nel far capire che il Piemonte non è solo la terra del cibo ma, anche un luogo del cibo dell'anima, quello della cultura e gli artisti”.

FB https://www.facebook.com/vocalmentefestival
TW https://twitter.com/VocalmenteFest
G+ https://plus.google.com/+VocalmenteNetwork/videos
YT https://www.youtube.com/VocalmenteNetwork


http://www.associazionealessio.com
info@associazionealessio.it


VOCALMENTE è organizzato da FONDAZIONE FOSSANO MUSICA in collaborazione con
COMUNE DI FOSSANO
MAINA PANETTONI
FONDAZIONE CRF
ASSOCIAZIONE TERRE DEI SAVOIA

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

11
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login