home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
ARTE E CULTURA - MUSEI
Precedente  Successivo
 
24/08/2015Anna Maria Bruno
 
Didattica nel sito Unesco Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia
 
“SACRI MONTI DEL PIEMONTE E DELLA LOMBARDIA – TUTTI A SCUOLA”
 
234 allievi di scuola primaria hanno partecipato al progetto dedicato alla conoscenza del sito UNESCO - Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia
 


Uniamoci
Nell'
Esplorare
i Sacri Monti
Custoditi,
Oggi, dall'Unesco

Così si sono espressi gli studenti della scuola primaria che hanno partecipato al progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia - Tutti a Scuola” - sostenuto da un finanziamento messo a bando dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e coordinato dall'Ente di Gestione dei Sacri Monti.
Sono 15 le classi – principalmente di classe IV - per un totale di 234 allievi che nell'anno scolastico 2014/2015 hanno lavorato al progetto, che continuerà nel prossimo anno scolastico 2015/2016.

Il percorso di conoscenza ai Sacri Monti, bene Unesco dal 2003, li ha visti partecipi in una serie di attività di scoperta e approfondimento di un bene che è parte del proprio territorio di appartenenza. Condotti da guide e accompagnatori naturalistici esperti, hanno seguito incontri e visite al Sacro Monte del proprio territorio e hanno realizzato una serie di schede didattiche di presentazione e promozione del Sacro Monte oggetto di studio.

Durante il periodo estivo, a scuole chiuse, l'Ente di Gestione dei Sacri Monti sta procedendo all'elaborazione grafica, cui seguirà la stampa di un kit di 20 schede.
Un'attività, quella della realizzazione delle schede didattiche, propoedeutica alla prossima azione che vedrà i giovani studenti in prima linea come esperti del proprio territorio: accompagneranno infatti in visita al Sacro Monte studiato altri “colleghi” studenti, provenienti dal territorio di un altro Sacro Monte, anch'esso partecipe del sito Unesco “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.
E dunque gli alunni della scuola primaria di Serralunga di Crea guideranno al Sacro Monte di Crea (AL) i compagni provenienti da Ronco di Ghiffa che ricambieranno guidandoli poi al Sacro Monte di Ghiffa (VB); gii allievi della scuola primaria di Zubiena saranno anfitrioni al Sacro Monte di Oropa per i compagni provenienti da Varese che, a loro volta, li guideranno al Sacro Monte della loro città.
La scuola primaria di Prascorsano coinvolgerà nella visita al Sacro Monte di Belmonte (TO) gli alunni della primaria di Orta San Giulio, per poi seguirli nella visita del Sacro Monte di Orta (NO).
Ed ancora: gli studenti della primaria di Varallo condurranno i bambini della scuola primaria di Lenno-Ossuccio alla scoperta del Sacro Monte di Varallo (VC) e viceversa visiteranno poi il Sacro Monte di Ossuccio (CO); ancora una seconda classe di Varese (della città hanno aderito la scuola primaria Settembrini e la Galilei) partecipa con la visita al Sacro Monte di Domodossola (VB), guidati dai bambini della primaria dell'istituto Rosmini di Domodossola che, a seguire, andranno a conoscere il Sacro Monte di Varese.

Appuntamento dunque a settembre quando, tornati “Tutti a scuola”, i giovani allievi procederanno con le attività programmate, che consentiranno loro di raggiungere i tanti obiettivi di questo importante progetto di didattica del sito seriale Unesco che coinvolge i 9 Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.


 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login