home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
Precedente  Successivo
 
23/06/2015LOCANDA DELL'ARTE
 
Venerdì 19 giugno il team è partito dal Monferrato per andare a costruire la "torre da record"
 
PINOCCHIO & I SUOI COMPAGNI D'AVVENTURA A MILANO PER IL RECORD DELLA TORRE DI MATTONCINI LEGO !!!
 
Una fantastica giornata a Milano e insieme ai Master Builder danesi, allo staff LEGO Italia, agli operatori WWF e i conduttori di Radio Dee Jay nel cantiere dove 18 mila partecipanti hanno costruito la torre di mattoncini LEGO da Guinness dei Primati
 
Venerdì 19 giugno al mattino presto il team PINOCCHIO & i suoi compagni d'avventura è partito dal Monferrato per andare a costruire la "torre da record" di mattoncini LEGO e, siccome per alcuni di loro era la prima volta che andavano Milano, nel raggiungere il cantiere LEGO il gruppo ha fatto anche un giro per la città.

« È stata un'esperienza fantastica!!! Siamo rimasti sorpresi dalla magnificenza del Castello Sforzesco e del Duomo, che abbiamo ammirato anche da una sorprendente prospettiva al salotto-terrazza Martini! Abbiamo incontrato i famosi "ghisa" e l'artista Bruno Fael, che ha dipinto una serie di quadri dedicati a EXPO in cui raffigura le bandiere di tutte le nazioni del mondo, così ricordandoci la collezione Africa Salutes You per i Mondiali di Calcio del 2010 e il suo tricolore italiano autografato da Nelson Mandela che Maria Sormani di LOCANDA DELL'ARTE aveva portato in Monferrato per l'occasione ed è diventata l'emblema della partecipazione del nostro territorio alla manifestazione. Poi siamo arrivati al cantiere LEGO, e ci siamo divertiti tantissimo a costruire alcuni piani della torre di mattoncini, a cui in certe parti abbiamo dato i nostri colori preferiti - rosso e blu Junior Casale Basket ! - e, nello spazio allestito al gioco libero, abbiamo edificato anche un castello monferrino. Abbiamo conosciuto moltissime persone favolose: lo staff LEGO Italia e i Master Builder LEGO arrivati dalla Danimarca, i team di WWF e Fabbrica del Vapore, i conduttori di Radio DeeJay e tantissimi milanesi, bambini, genitori e nonni simpaticissimi, anche molti giovani e adulti... tutti molto allegri, e gentili».

Contemporaneamente al cantiere LEGO nell'area all'aperto della Fabbrica del Vapore, gli spazi della struttura accoglievano esposizioni e incontri del Green Retail Forum & EXPO, dove il gruppo ha incontrato esponenti di Planet Life Economy Foundation e Associazione SAPERE SAPORI che operano anche in Monferrato: «Abbiamo ascoltato gli interventi di persone molto competenti - esperti di economia sostenibile che hanno spiegato con molta chiarezza l'importanza della indicazione dell'origine e provenienza dei prodotti alimentari su etichette e confezioni - e rappresentanti del Comune di Milano, il consigliere presidente della commissione politiche del lavoro, sviluppo economico, università e ricerca Filippo Barberis e l'assessore al benessere Chiara Bisconti, e la coordinatrice di EXPO in Città Federica Rossi, che hanno sottolineato il valore di tante piccole grandi “cose” che, proprio come in quello stesso momento venivano messe in pratica da WWF e LEGO, rendono migliore il nostro mondo e la qualità della nostra vita».

La meravigliosa avventura del team PINOCCHIO & i suoi compagni d'avventura non si è conclusa a Milano: «Grazie alle notizie trasmesse in diretta da sito LEGO e pagine Twitter e Facebook dedicate all'evento, anche da casa siamo riusciti a tenerci costantemente collegati con il cantiere e tante persone che da tutta Italia e da ogni parte del mondo hanno partecipato all'impresa, così siamo stati "virtualmente" presenti al momento del suo compimento. Nel pomeriggio di domenica stavamo tutti col fiato sospeso... ».

L'attesa infatti coinvolgeva miriadi di persone a Milano, al quartiere fieristico di EXPO, alla casa-madre e al parco LEGO in Danimarca, anche tutto il mondo, perché il gioco dei mattoncini colorati è uno dei più diffusi e preferiti e appassiona giocatori di ogni paese e generazione.

Se un incidente ne avesse compromesso il successo, sarebbe stata vana la fatica di tanti mesi di pianificazione a tavolino, il trasporto di 580.000 mattoncini LEGO a Milano e cinque giorni di lavoro faticosamente svolto nella città assolata da progettisti e addetti ai lavori insieme a tutti i partecipanti, 18 mila persone di ogni età! Un'impresa che ha attirato anche la curiosità di 50 mila visitatori al cantiere LEGO, innumerevoli ascoltatori delle dirette radiofoniche e spettatori dei reportage su internet.

E tutti hanno esultato insieme quando è stato dato l'annuncio dell'apposizione dell'ultimo mattoncino e il giudice, dopo aver accertato la stabilità della costruzione e misurato la sua altezza, ha confermato che con i suoi 35,05 metri la #TorreDaRecord eretta a Milano ha conquistato la vetta dei Guinness World Records.


con riconoscenza per la diffusione della notizia, in allegato si trasmettono :

TESTI INFORMATIVI riproducibili integralmente

SLIDE di LEGO e WWF sulle buone prassi per la tutela dell'ambiente

FOTOGRAFIA pubblicabile: file jpeg "selfie" in allegato e la sua didascalia
- Asia ed Elettra Patelli insieme alla madre Stefania Monsini, anche fotografa autrice dei reportage che documentano la partecipazione del team PINOCCHIO & i suoi compagni d'avventura alla costruzione della torre LEGO più alta del mondo nel "cantiere" alla Fabbrica del Vapore di Milano


per APPROFONDIMENTI on-line

PINOCCHIO & i suoi compagni d'avventura > https://avventureconpinocchio.wordpress.com/
- 17-21 giugno, il PROGRAMMA > https://avventureconpinocchio.wordpress.com/2015/06/10/in-gioco-con-lego-a-milano/
- 19 giugno, a MILANO > https://avventureconpinocchio.wordpress.com/2015/06/21/lego-torredarecord-work-in-progress/
- 22 giugno, il RECORD > https://avventureconpinocchio.wordpress.com/2015/06/22/torredarecord-lego-a-milano-e-gwr/

LEGO - #TorreDaRecord > http://events.lego.com/torredarecord


​INFORMAZIONI e CONTATTI:
pinocchioecompagniavventura2@gmail.com
Maddalena Brunasti, tel. 0142-469.245 / 345-0674.035



 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login