home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
Precedente  Successivo
 
22/06/2015Città di Rivalta di Torino
 
 
APPROVATO IL NUOVO PIANO DI PROTEZIONE CIVILE
 
 
Il Consiglio Comunale di Rivalta ha approvato il nuovo Piano di Protezione Civile.
Il precedente Piano era vecchio di 10 anni, pertanto era necessario produrne uno nuovo, aggiornato per la rispondenza alle nuove leggi e normative di protezione civile, per le risorse comunali e del territorio, per la cartografia e per l'analisi dei rischi.
Il nuovo Piano, in formato elettronico di facile consultazione (reperibile sul sito www.comune.rivalta.to.it), definisce la nuova struttura della Protezione Civile Comunale, (con le varie funzioni ed i relativi responsabili) e le associazioni di volontariato che si renderanno disponibili nell'emergenza.
Nella Parte Operativa, individua sul nostro territorio 24 rischi prevedibili di tipo idrogeologico (esondazioni di fiume, rii o canali) ed 1 rischio industriale (Ditta AVIO), oltre ai rischi sismici (statisticamente di scarsa intensità sul nostro territorio) ed i rischi d'incendio boschivo e antropico.
Per ciascuno dei rischi, ne indica l'area interessata, il grado di rischio, la pericolosità territoriale e la vulnerabilità antropica (la popolazione e le infrastrutture esposte al rischio). Inoltre il Piano di Protezione Civile prevede il coinvolgimento della cittadinanza, attraverso incontri informativi (anche nelle scuole) e esercitazioni, con simulazioni di eventi calamitosi.
Il nuovo Piano si affianca e si integra ad un'azione di protezione civile comunale più articolata, fatta dalla costituzione del Comitato di Protezione Civile e dell'Unità di Crisi, dal consolidamento delle sponde e pulizia degli alvei dei vari corsi d'acqua del nostro territorio, dalla formazione di un Gruppo Comunale di Volontari, dall'utilizzo di un sistema di allertamento telefonico Alert System per informare rapidamente i cittadini di una situazione critica (prevista o già in atto).
Per l'Alert System, invitiamo chi fosse interessato e non l'avesse già fatto, a segnalare il suo numero di cellulare presso l'Ufficio della Polizia Municipale o presso l'Anagrafe del Palazzo Comunale.
"Quello sulla Protezione Civile - commenta l'assessore Roberto Fantoni - è un impegno ed un investimento che quest'Amministrazione Comunale sta portando avanti per prevenire e limitare i danni ed i disagi alla popolazione rivaltese nei casi di eventi calamitosi, sempre meno rari, ma che auspichiamo di non dovere affrontare mai. Sempre a proposito di Protezione Civile invitiamo i possessori di camper (Autocaravan o Motorhome) o roulotte a renderla disponibile alla Protezione Civile Comunale in caso di calamità naturali. Gli interessati possono compilare l'apposito modulo disponibile presso gli uffici della Polizia Municipale. Questa generosa disponibilità consentirebbe, in casi di emergenza (quali eventi calamitosi, naturali od antropici), di poter ospitare concittadini evacuati dalle loro abitazioni e che non trovano alloggio nelle altre strutture messe a disposizione dal Comune. Nella speranza di non avere occasione di ricorrere a questi stratagemmi, ricordo che la solidarietà è la forza di una società civile".
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

13
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login