Nell'ambito delle manifestazioni in programma per domenica 19 settembre 2010 a Bra, verrà presentato il progetto predisposto dalla consulta del Volontariato che risponde al nome di “vologiovane”. Sulla Rocca di Bra, si apre una giornata tutta dedicata all'associazionismo, con l'appuntamento di “Volontariamente” che apre una finestra sul ricco apporto fornito alla comunità di chi opera in questo campo in città, con spazi informativi e la presenza di importanti testimonial. La manifestazione si svolgerà dalle dieci del mattino alle venti, nell'area compresa tra piazza XX Settembre, piazza Spreitenabch e i giardini del Belvedere.
La manifestazione oltre a sensibilizzare I visitatori promuove un importante progetto che ha lo scopo di coinvolgere il volontariato tra I giovani. Il progetto “Vologiovane” infatti vuole coniugare la risposta ai bisogni degli altri attraverso la crescita personale dei ragazzi a cui fa riferimento Progetto fortemente appoggiato dall'Amministrazione comunale che annovera fra I propri obiettivi quello di poter offrire occasioni alternative di impegno verso chi fa più fatica. .Occasioni alternative che sono ben supportate dalle associazioni presenti sul territorio comunale e che ogni giorno sanno alleviare gravi disagi e situazioni dolorose. Associazioni quali Tsèdaqua, il Gruppo Volontari Comunità parrocchiale san Giovanni Battista, l'ASD Sportiamo, Piedi x Terra ,Associazione quartiere Madonna Fiori, l'ACAT, l 'AVO, AGHAV, Caritas ed il Gruppo volontari Protezione Civile.
Ognuna di queste cellule operative nell'ambito della Manifestazione presentarà la propria attività ed esplicherà il proprio modo di coinvolgere I giovani in uno dei presupposti fondamentali che fanno sì che una società sia ciivle e responsabile. Il percorso ha già avuto un avvio attraverso contatti con I dirigenti delle scuole superiori per un programma di incontri con gli studenti durante l'anno scolastico 2010-2011.(ap)
|