home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
09/06/2015Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
1° INCONTRO INTERNAZIONALE DE “LAS DAMAS DEL PISCO” CON LE FILIALI ITALIANE ED EUROPEE
 
Firenze 6 giugno “L'amore e la forza delle donne attraversa le frontiere…”
 


“Decidida, Fuerte, Cautivante, Completamente Sensiorial ….Como El Pisco” Questa è Las Damas del Pisco al 1° Incontro Internazionale tra due Associazioni tutte al femminile “Le Donne della Grappa”, ospiti d'onore e “Las Damas del Pisco”. Un incontro conviviale voluto ed organizzato dalla fondatrice e presidente Gladys Torres Urday.
Sabato 6 giugno, presso il Centro Montedomini a Firenze, si è svolta una giornata all'insegna della cultura e della tradizione legata a due distillati: il Pisco peruviano e la Grappa italiana.
Le “Donne” delle Associazioni, giunte da tutta Italia e dall'estero, si sono confrontate nel loro obiettivo principale, la divulgazione e la tutela dei due simboli, la Grappa e il Pisco, un'esperienza che si accomuna alla cultura, all'arte e all'enogastronomia.
Ángela Roig Pinto, giornalista peruviana di “Tu Mundo Magazine”, ha coordinato l'evento presentando alla comunità il Console Generale del Perù a Firenze, Orlando Felipe Velorio Pérez.
"Ciò che unisce è la cultura, e il Pisco parla di storia e della bontà di un popolo, in particolare di donne che con la loro forza hanno dato vita a molte risorse enogastronomiche, oggi hanno una grande opportunità, quella di far conoscere i loro prodotti, che sono sempre più richiesti nel mondo - ha espresso Orlando Felipe Velorio Pérez – le vostre associazioni sono unite dalla passione e dal lavoro che evidenziano una grande conoscenza culturale dei due Paesi"
Presente all'evento Cristiano Balli in rappresentanza del Sindaco di Firenze.
"Credo che sia importante ricordare la Toscana, il Piemonte ed il Perù che hanno una grande storia di viticultura e distillazione – ha commentato Cristiano Balli – una gradevole degustazione in cui si coglie anche il paziente lavoro delle donne che tengono le fila della produzione del Pisco e della Grappa"
Il benvenuto alle varie delegazioni era dato anche da una ricca esposizione di prodotti italiani e peruviani. Una selezione di Grappa e Pisco spiccava tra i prodotti. Lo show cooking con quinoa e causa, ha impegnato la damas, Pia Alejandra Rivera Paredes. Ángela Roig Pinto ha esposto alcuni prodotti di Biolatino come la quinoa e le bacche Inca. E' stato degustato anche il pane di quinoa, preparato dal maestro panettiere peruviano Ernesto Franco. Non solo cibo ma anche il libro “Il fiore della cannella” di Gloria Carpinelli D'Onofrio, che racconta i sapori, i profumi e i gusti della cucina peruviana.
"Siamo felici di questo primo incontro a Firenze, questo evento non è soltanto un ritrovarsi tra amici – ha detto la presidente Gladys Torres Urday - ma abbiamo anche l'opportunità di essere interattivi tra italiani e peruviani e diffondere le nostre risorse e le nostre tradizioni non soltanto culturali".
La giornata entra nel vivo dell'evento, tutte le donne delle filiali sono anche interessate a conoscersi, a prendere contatti per poter organizzare un altro evento nella propria città di provenienza.
La sala ritrovo “Ballerini”, riservata per il seminario: “Italia & Perù uniti dall'amore e dal sentimento verso la cultura e l'arte del lambiccar”, è stata allestita per degustare i due distillati. La presentazione è stata a cura della presidente Gladys Torres Urday che, con un viaggio nel passato e nel presente, tra i territori di coltivazione del Pisco e la storia del Perù ha posto l'attenzione degli ospiti. La presidente ha poi invitato Eberto Garcia Montoya (fratello della produttrice di Pisco Ananta Sumaq) a parlare ed illustrare la zona vitivinicola di provenienza e il metodo di produzione del prezioso distillato Ananta Sumaq. Gladys Torres Urday ha poi continuato commentando ed accompagnando la fase di degustazione.
Pisco Moscatel “Ananta Sumaq” , Caravelì – Arequipa – Perù. Degustato con i dolci “alfajores”, preparati dalla socia Julia Armas Mendoza.
Pisco Mosto Verde Quebranta “Tres Generaciones”, Ica – Perù. Alla degustazione è stato abbinato il Cioccolato “Sofia” dell'amazonia peruviana di Abel Rocha Tizòn.
La degustazione è continuata con la Grappa presentata da Claudia Mazzetti D'Altavilla, fondatrice e presidente emerita dell'associazione Le Donne della Grappa - “Le Donne della Grappa, ieri oggi e domani, la forza e passione delle donne italiane”.
"La presidente Gladys Torres Urday, ha mantenuto la promessa, quella di ritrovarci insieme ancora una volta, il nostro primo incontro è stato nella mia azienda ad Altavilla Monferrato, con un incontro tra Perù ed Italia, e oggi siamo ancora qui ad unire la nostra forza e la nostra passione per la distillazione – ha commentato Claudia Mazzetti D'Altavilla – ringrazio la presidente della “Las Damas del Pisco” per avermi relegato questo titolo: “Le Donne della Grappa, insieme per la promozione e l'immagine della Grappa”. Il modo migliore per conoscere i nostri distillati è assaggiarli".
Degustati con la descrizione di Valeria Luparia, presidente dell'associazione Le Donne della Grappa.
“Grappa Morbida”, Magnoberta Distillati – Casale Monferrato (AL).
“Grappa Riserva Gaia”, Distilleria Mazzetti d'Altavilla - Casale Monferrato (AL).
Degustati in abbinamento con il cioccolato, e la sapiente descrizione di Paola Soldi, presidente Nazionale ANAG, socia Le Donne della Grappa.
A conclusione non poteva mancare un cocktail show, tenuto da Roger Casani e da Liz Figueroa Torres con il famoso Pisco Sour del Perù. Denise Huerta Ochoa e Leonardo Anton Ramos si sono esibiti nella danza tipica peruviana “La Marinera”, i due giovanissimi danzatori peruviani, nati in Italia, seguono ed amano la tradizione peruviana ed hanno concluso l'interessante evento.
Vedere altre foto negli allegati.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9
Allegato 10

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login