home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - FESTE E SAGRE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
20/05/2015Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
PRESENTATO IL LIBRO "PEPERONCINO AMORE MIO" AL 28° SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO A TORINO
 
Il libro di Enzo Monaco si è già meritato l'appellativo “La Bibbia del peperoncino”.
 
“Peperoncino amore mio” è il nuovo libro scritto da Enzo Monaco, presidente dell'Accademia Italiana del Peperoncino al 28° Salone Internazionale del Libro. Edito da Rubbettino, il volume, è stato presentato, venerdì 15 maggio, presso il bellissimo stand della Regione Calabria.
Il libro è stato relazionato dalla giornalista Gladys Torres Urday, promotrice culturale del Perù e fondatrice della “Damas del Pisco”, di seguito, alcune letture dell'attore Gianni Pellegrino che per l'occasione ha interpretato il “Re Peperoncino”. Presenti all'evento Rubbettino Editore, Vincenzo Monaco, Ciro Tortorella, Jakeline Condor Huaranga, Armando Pagliaro della Sezione Cultura Regione Calabria.
Una deliziosa degustazione delle specialità piccanti a cura dell'Artigiano della ‘nduja di Luigi Caccamo, ha anticipato la presentazione del libro che si è già meritato l'appellativo “La Bibbia del peperoncino”.
“Un'opera dedicata a tutti gli innamorati del peperoncino, ha spiegato l'autore Enzo Monaco, per rispondere al desiderio che hanno tutti gli innamorati di sapere tutto, ma proprio tutto, sui destinatari del loro amore”
Il testo, ricco di trecentotrentasei pagine e da centinaia di foto a colori, affronta i molteplici aspetti della complessità varietale del peperoncino, con le sue straordinarie forme, colori, sapori, profumi e potere piccante, e non solo, riporta storia, botanica, medicina, gastronomia, segreti, misteri ed aneddoti della spezia più amata del mondo.
Un libro che fa la felicità di tutti gli appassionati di peperoncino, in quanto, due persone su tre al mondo, insaporiscono e condiscono le loro pietanze con il peperoncino. Resti e granuli di peperoncino sono stati ritrovati in diversi siti archeologici tra Messico, Panama, Bahamas, Venezuela, Ecuador e Perù centri d'origine del “Capsicum”. Per il popolo Inca e Azteco, il peperoncino era anche moneta di scambio oltre che mescolarlo con il cacao, Oggi, riproposto da grandi chef stellati.
Quindi, un grande successo per il libro “Peperoncino, amore mio” che racconta la storia dei peperoncini, usati abitualmente come condimento nella cucina prestorica e pre-colombiana, così come oggi nel mondo e in Calabria dove il peperoncino è il “principe” della cucina.
Un volume che racconta anche della paura che gli elefanti hanno del peperoncino, dei benefici applicati alla medicina, del malocchio o del portafortuna che, l'autore Enzo Monaco, amante del “diavolillo”, introduce il lettore in un mondo ricco di testimonianze e curiosità, anche attraverso le ricette d'Autore, le preferite dal grande attore Totò.
Vedere altre foto negli allegati.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9
Allegato 10

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login