home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - CICLISMO
TURISMO - VISITE GUIDATE
Precedente  Successivo
 
19/05/2015comune di Merana
 
SUI CALANCHI DI MERANA - CAI Acqui - CAI Alba ; mountain bike ed escursione geonaturalistica
 
NATURA SPORT E SOLIDARIETÀ SUI CALANCHI DI MERANA MTB ED ESCURSIONI GUIDATE ALLA RICERCA DELLE ORCHIDEE SPONTANEE
 
Domenica 24 maggio a Merana, si organizza Mountain Bike non competitiva, ed escursione alla scoperta degli aspetti geologici e botanici che caratterizzano questo territorio con il Cai di Acqui Terme, in collaborazione con Comune e Pro Loco.
 


Natura sport e solidarietà domenica 24 maggio sui calanchi di Merana.
Domenica 24 maggio a Merana, si organizza Mountain Bike non competitiva, ed escursione alla scoperta degli aspetti geologici e botanici che caratterizzano questo territorio con il Cai di Acqui Terme, in collaborazione con Comune e Pro Loco.
La manifestazione concorre alla raccolta fondi da destinare a World Friends per il reparto di neonatologia al Neema Hospital di Nairobi in Kenia nato da un progetto dell'acquese dott. Gianfranco Morino.
Il Cai di Acqui Terme a Merana propone due percorsi per la MTB , uno per atleti di buone capacità con un dislivello di750m della durata di 3,30 ore circa, l'altro per chi possiede ottime capacità con un dislivello 1200 m durata: 4,30 ore circa. Sui percorsi i partecipanti saranno accompagnati da guide del Cai che conoscono bene il tracciato. Per chi ama camminare, sono organizzate escursioni sui calanchi alla scoperta delle orchidee spontanee e della geologia accompagnati dal professor Renzo Incaminato e dal geologo Luciano Amandola. Inoltre per chi ama camminare di buon passo si prevede un percorso più lungo che partendo da fondovalle sale in Langa Il territorio meranese è caratterizzato da una vasta area di calanchi su cui si snodano numerosi percorsi di collegamento con le antiche “vie del sale”.In questo periodo, tra le ginestre e il timo in rigogliosa e profumata fioritura si scoprono di spettacolari fioriture di numerose specie botaniche tra cui molte orchidee spontanee, che vivono su questi terreni calcarei da cui affiorano fossili e strane formazioni rocciose come i “muriòn”in un clima e un paesaggio già ricchi di suggestioni liguri.
Dalla torre sul colle di San Fermo i visitatori potranno avere una visione d'insieme che spazia dalla Langa all'Appennino ligure, all'acquese.Per gli escursionisti saranno predisposti punti ristoro in vetta e aperitivo alla torre, ultima tappa per i biker.
RITROVO ore 8 nel piazzale della pro loco di Merana.
Quota di partecipazione € 5, Il ricavato andrà all'associazione World Friends.
Eventuale pranzo alla pro loco €10
Durante il pranzo nel salone della pro loco saranno proiettate diapositive e filmati dell'escursione e di spettacolari passaggi in MTB sui calanchi. INFO. E PRENOTAZIONI: Renato: 339/8521896 - Valter 348/6715788 caiacquiterme@alice.it Per organizzare il pranzo è' gradita la prenotazione telefonica.

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
marzo
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login