home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
07/09/2010Università di Torino
 
 
"INFORMACTION: LIBERTÀ, INFORMAZIONE, FUTURO"
 
Workshop del 9 Settembre 2010 a cura di AIESEC Torino in occasione di Torino Capitale Europea dei Giovani
 

AIESEC Torino in collaborazione con Thinking Pot, il meeting studentesco europeo che si svolgerà a Torino
dall’8 al 12 settembre 2010, propone un workshop per i giovani under 35 che parteciperanno all’evento nel capoluogo subalpino.

L’incontro, intitolato “"InformAction: libertà, informazione, futuro", previsto presso il Politecnico di Torino (corso Duca degli Abruzzi, 24 – Torino) per giovedì 9 settembre 2010 (dalle 15.00), vuole rappresentare un’occasione di approfondimento critico, ma anche di scambio di idee, un momento di incontro e di confronto per i giovani sul tema della libertà d’informazione. Una proposta di dialogo, dunque, con giornalisti, docenti e professionisti del settore che vede il comitato AIESEC di Torino impegnato a creare un’occasione di dibattito su di un tema di sicuro impatto sulla società, di oggi e di domani.

Attraverso una sequenza di interventi articolati, esperti del settore della comunicazione e studenti universitari provenienti da tutto il mondo potranno riflettere insieme sull’argomento, con l’obbiettivo di rendere i giovani di oggi cittadini pienamente consapevoli dei loro diritti, compreso quello all’informazione.

Tutti i relatori che interverranno al workshop sono stati scelti per le specifiche competenze professionali e didattiche sul tema proposto: il Dott. Marco Bardazzi de La Stampa introdurrà l’intervento parlando dell'evoluzione dell'informazione, della sua credibilità e dell'attendibilità delle fonti informative. La Prof.ssa Elisabetta Palici di Suni dell’Università degli Studi di Torino proseguirà il discorso attraverso un approfondimento della disciplina sulla libertà dell’informazione in prospettiva comparata, in particolare in Paesi quali l’Inghilterra, gli Stati Uniti d’America, la Germania e l’Italia. Il Prof. Paolo Gerbaudo dell’University of Middlesex (London) continuerà esponendo il suo punto di vista sul rapporto tra libertà di informazione e partecipazione dei cittadini nella comunità politica e il ruolo svolto dai movimenti sociali per rinnovare le nostre democrazie. Infine, la Dott.ssa Donata Columbro del CISV focalizzerà la sua attenzione sul tema del giornalismo partecipativo e delle "novità" del web 2.0 nel campo dell'informazione. L’incontro sarà moderato da una collaboratrice della rivista Campus, Elisabetta Priotti.
Per partecipare al workshop di giovedì 9 settembre (dalle ore 15,00) al Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi, 24) è necessario iscriversi gratuitamente al sito www.thinkingpot.eu.

Info:
Sito-web: www.aiesec.org/italy/torino
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

03
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login