home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
18/05/2015Città di Rivalta di Torino
 
Una mostra e un workshop il prossimo 21 maggio alla primaria "Calvino"
 
LE SCUOLE RIVALTESI "A SCUOLA" DI MEDIAZIONE
 
 
Gli insegnanti e gli studenti di alcune classi delle scuole primarie Italo Calvino e Duchessa Anna D'Aosta e della scuola secondaria Don Milani di Rivalta sono stati impegnati, a partire da novembre 2014, in un progetto dal titolo “SMS – a scuola di mediazione, la mediazione per la scuola”. Il progetto si è posto l'obiettivo di esplorare il delicato mondo delle relazioni tra studenti, coinvolgendoli in un percorso di approfondimento delle dinamiche conflittuali, delle più conosciute tecniche di comunicazione non violenta e dei metodi di soluzione alternativa delle controversie.
Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione CRT, erogato nell'ambito dei Bandi ordinari del 2014, a cui si è affiancato anche quello del Comune di Rivalta, vicino alla popolazione e attento a iniziative di rilievo sociale e grazie al preziosissimo lavoro del Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Rivalta, prof. Maurizio Giacone, e dei suoi docenti.
I risultati, entusiasmanti, del progetto e i lavori realizzati dagli studenti nel corso delle attività proposte saranno esposti in una mostra organizzata presso la scuola primaria Italo Calvino di Rivalta, il giorno 21 maggio 2015, a partire dalle ore 9.00. In tale giornata, la mattinata sarà interamente dedicata agli studenti delle classi coinvolte nel progetto, che potranno incontrarsi e confrontarsi tra loro, attraverso nuovi momenti di gioco e simulazioni di mediazione, con l'accompagnamento di un gruppo di mediatori professionisti. L'incontro sarà condotto dall'avv. Cristiana Marucci, Presidente dell'Organismo di mediazione Resolutia, che si muoverà da Perugia, insieme all'avv. Claudia Covata, per chiudere il progetto SMS con la consegna dei diplomi di “mediatore junior” a tutti i giovani coinvolti. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, sempre presso la scuola Italo Calvino, si terrà un workshop aperto a tutta la popolazione, sul tema “I momenti di conflitto aiutano a crescere?”, a cui interverranno rappresentanti del mondo della mediazione, legale, della psicologia e dello sport, per riflettere insieme su come aiutare i nostri giovani a diventare gli adulti responsabili di domani.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login