E' stata presentata, questa mattina, nella sede dell'Assessorato allo Sport la 32^ edizione di Vivicittà, organizzata dalla UISP.
Alla conferenza stampa hanno preso parte l'Assessore allo sport, Stefano Gallo, la presidente Uisp Torino, Patrizia Alfano, per la logistica, Massimo Aghilar e per la parte tecnico-sportiva, Emiliano Nasini.
Domenica 12 aprile alle ore 10,30 lo staff di GR1 Rai darà il via contemporaneo in 42 città italiane, 18 nel mondo e in 21 istituti penitenziari.
“La corsa più grande del mondo” unisce e promuove i diritti e la solidarietà, temi su cui la Uisp lavora quotidianamente.
Una manifestazione che coinvolge grandi numeri, in 32 anni sono stati percorsi 24mila km. (quasi quanto la circonferenza della Terra), hanno corso 1milione600mila persone, 97 città italiane, 80 nel mondo, 84 carceri e nell'edizione 2015 ci saranno 100mila partecipanti allo start di Rai1.
A Torino si partirà da corso Massimo d'Azeglio angolo viale Mattioli di fronte alla Facoltà di Architettura e sono attesi dai 1000 ai 1200 atleti.
La sezione competitiva sarà sulla distanza di 12 km. e la camminata 4 km., entrambe si snoderanno in parte nel parco del Valentino.
I disagi alla viabilità saranno minimi: alcuni minuti dalla partenza su corso Cairoli e su via Napione tra le 10,25 e 10,55, sarà chiuso il ponte Vittorio Emanuele I (Gran Madre) al passaggio degli atleti (10,30/12), chiusura ponte Umberto I (corso Vittorio Emanuele II) al passaggio degli atleti (chiuso subito dalle 10,30 alle 10,45, al rientro dal Valentino chiuso secondo necessità).
Tra le novità di quest'anno la collaborazione con #Torinocorre, che nei principali parchi cittadini ha avviato alla corsa molti iscritti a Vivicittà.
Tra gli eventi collaterali previsti: dimostrazioni di scherma medioevale, il simulatore di windsurf, un torneo di greenvolley e fitwalking.
L'evento fa parte del calendario di Torino Capitale Europea dello Sport 2015.