La delegazione del Marocco presente alla 49ma edizione del Vinitaly con l'olio d'oliva, nell'ambito di Sol&Agrifood, esposizione parallela della fiera dedicata alle produzioni agroalimentari, tenutasi dal 22 al 25 marzo a Verona.
Una vetrina internazionale per promuovere la visibilità della filiera degli oleifici del Marocco. Una nuova opportunità per farsi conoscere al mercato italiano ed estero. Un impegno nell'ambito della strategia denominata “Plan Maroc Vert” e da EACCE (Etablissement Autonome de Contrôle et de Coordination des Exportations. Pubblica organizzazione al servizio del settore dei prodotti agro-alimentari destinati all'esportazione.
Secondo anno di partecipazione del Marocco con i suoi prodotti di filiera, dopo l'entusiasmante ed riuscitissima esperienza dell'anno precedente. Lo stand marocchino esteso su una superfice vastissima, con una struttura che raffigura e riflette con le sue decorazioni, la ricchezza della cultura e l'autenticità del suo olio d'oliva. Un elegante spazio dedicato alla degustazione, (anche del delizioso tè alla menta), ha ospitato i visitatori per scoprire ed analizzare le qualità sensoriali e gustative dell'olio vergine d'oliva della produzione di bandiera.
Gli uliveti sono le coltivazione che occupano la maggiore superficie agricola del Marocco. La principale varietà coltivata è la Picholine marocchina che, costituisce più del 90% della superficie. Le altre varietà rappresentano soltanto il 10% delle piantagioni. Le varietà Picholine Languedoc, Manzanille, Picual, Hojiblanca, Arbequine, Ascolana, Dura, Frontoi e Gordal sono considerate delle varietà perfettamente integrate ed adatte nel contesto della produzione marocchina.
Il mercato italiano è definito un ricco potenziale per l'export. L'impegno prefissato da “Plan Maroc Vert” è la priorità dell'agricoltura nazionale e la strategia di sviluppo dell'economia dell'olio-cultura marocchina e dei suoi piccoli produttori.
In esposizione le eleganti bottiglie di “O'live”, l'olio extra vergine d'oliva, ottenuto con una sola spremitura a freddo al fine di estrarre un olio in purezza e di qualità superiore. O'live ha un palmares di tutto rispetto e viene prodotto fin dal 1953 nel territorio di Benali di Taoujdate – El Hajeb Marocco. Presente alcuni prodotti della linea “Dima Terroir Maroc” con lo zafferano d'Askaoline D.O.C, Tallouine. L'huile d'argane d'Ait Baamrane huile gastronomique Bio. Les eaux florales, fleur d'oranges. L'huile d'olive extra vierge Bio des “Femmes du Rif”.
Vedere altre foto negli allegati