
Mancano pochi giorni alla partenza di Valerio Giavarini, l’albese che raggiungerà ad Jekaterinburg i compagni di viaggio di Overland, alla volta di Shangai.
Il Sindaco di Alba Maurizio Marello lo ha incontrato e salutato, sabato 4 settembre 2010, a Palazzo comunale.
Valerio avrà diverse mansioni, principalmente quella di autista, ma non mancherà di dare il proprio supporto come cuoco.
Giavarini è impegnato ad Alba nel sociale. Di ritorno dalla missione ha già dato la disponibilità a partire come volontario per Böblingen, la città tedesca gemellata con Alba, per collaborare ad una nota manifestazione culinaria organizzata dalla Famija Albéisa.
Il Sindaco Maurizio Marello ha invitato ad Alba, Valerio e tutti i partecipanti di Overland, per festeggiare il loro ritorno.
La sfida del viaggio di Overland 13 - un centinaio di giorni di viaggio - è tutta tecnologica. Quattro porter elettrici a guida autonoma, orientati da un sistema di intelligenza artificiale e sette veicoli di supporto dovranno raggiungere Shangai, sede cinese dell’Expo internazionale.
Nel corso della spedizione verrà condotto un esperimento di grande interesse scientifico. Grazie ai rilevamenti effettuati e trasmessi da normali telefoni cellulari, i tecnici otterranno una mappatura delle emissioni di
Co2 lungo l’intero itinerario.
www.overland.org