home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
23/03/2015Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
PELLEGRINAGGIO ALL'ABBAZIA DI HAUTECOMBE PER IL 32° ANNIVERSARIO DEL RE UMBERTO II DI SAVOIA
 
 


Sabato 21 marzo, presso l'Abbazia di Hautecombe, si è svolto il tradizionale pellegrinaggio nel ricordo del 32mo anniversario della scomparsa del re Umberto II di Savoia, unito nel ricordo della regina Marie Josè.

L'antichissima Abbazia cistercense di Hautecombe (Savoia, Rhône-Alps, Francia), vicino a Aix-les-Bains, è situata sul grande lago naturale del Bourget che, accompagna i visitatore in uno scenario molto bello lungo tutto l'itinerario, provenendo dalla città di Chambery.

Alla manifestazione sono intervenuti circa mille persone, giunti da ogni parte d'Italia e dall'estero per partecipare alla messa di commemorazione celebrata dal dall'Arcivescovo di Chambery, sia in lingua italiana che francese.

Fin dalle prime ore del mattino, la piccola chiesa in stile gotico, ha accolto le “Guardie d'Onore del Pantheon” che si sono alternati nel turno di guardia davanti alla tomba dei Reali. Moltissimi i rossi mantelli indossati dai membri dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro. Avvolti nel manto azzurro-verde l'Ordine al merito civile dei Savoia, mentre il manto nero distingueva l'Ordine Teutonico Mariano. Un pubblico silenzioso e fiero adorno di Medaglie d'Oro al valor militare e da Croci di guerra al merito, senza dimenticare i vari vessilli e stendardi delle innumerevoli associazioni. Presente il Club Modellistico "296 Model Venaria".

La messa, è iniziata alle ore 15, alla quale hanno partecipato numerosi membri della famiglia Savoia. Ad entrare nell'Abbazia, il principe Vittorio Emanuele di Savoia, accompagnato dalla sorella principessa Maria Gabriella, seguiti dalle principesse Marina Doria e Clotilde (assente per la prima volta, il principe Emanuele Filiberto per impegni di lavoro) e il principe Michael di Jugoslavia, figlio di Maria Pia di Savoia.
Ad accompagnare la funzione il Coro San Giacomo di Casei Gerola, diretto dal maestro Giuseppe Pipero.
Al termine della solenne cerimonia i Principi hanno salutato tutti i partecipanti ad un incontro conviviale dove hanno potuto incontrare e salutare i Reali. La principessa Clotilde, dolcissima e cordiale ha avuto per tutti parole e sorrisi non dettati dal cerimoniale.
Il re Umberto II di Savoia, nato a Racconigi il 15 settembre del 1904, morì a Ginevra il 18 marzo del 1983. Dal 24 marzo del 1983 è sepolto nell'Abbazia Hautecombe. La regina Marie Josè, nata in Belgio il 4 agosto 1906 è morta il 27 gennaio 2001 a Ginevra.
Vedere altre foto negli allegati.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9
Allegato 10

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login