home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPORT - CALCIO
Precedente  Successivo
 
23/03/2015alma
 
 
VENERDÌ 27 MARZO IL CALCIASTORIE INCONTRA L'ISTITUTO PRIMO LEVI
 
 


“Il Calciastorie” è un progetto nazionale lanciato da Lega Serie A e Uisp, per diffondere la cultura dell'integrazione e della tolleranza attraverso il calcio.
L'obiettivo del progetto è di trasmettere memoria e storia, valori sociali e passione per lo sport, dialogando con i ragazzi delle scuole.

Venerdì 27 marzo dalle 10 alle 12 nella sede dell'Istituto Primo Levi di Torino di corso Unione Sovietica 490, si terrà il primo incontro che vedrà coinvolte tre prime classi a curvatura sportiva.

L'iniziativa utilizza il supporto di materiale multimediale, ricerche d'archivio e interviste, che saranno narrati agli studenti, tramite episodi o intere esistenze di calciatori, allenatori, club che hanno affrontato diverse forme di discriminazione nella loro vita.

La Uisp che negli anni ha acquisito una rilevante esperienza nel campo dell'integrazione sociale, attraverso lo sport e lo sport interculturale, con il contributo dei club calcistici di serie A, ha previsto il coinvolgimento di giovani delle scuole secondarie, delle squadre primavera e delle scuola calcio, attraverso la realizzazione di percorsi formativi, che utilizzeranno le Storie di calcio e integrazione come filo conduttore. I club calcistici collaboreranno attraverso l'impegno di propri testimonial.

La dirigente scolastica dell'Istituto Levi, Anna Rosaria Toma, aprirà i lavori. Interverranno, la professoressa Monica Simonetti, referente del Progetto Calciastorie dell'istituto, un rappresentante della Lega Serie A, la rappresentante della Uisp Nazionale, Daniela Conti, la presidente Uisp Torino, Patrizia Alfano con Massimo Aghilar, Alessio Nobile e Luca Dalvit, che illustreranno le attività specifiche con i ragazzi, Gianluca Pessotto, dirigente Juventus e Silvano Benedetti, dirigente Toro e il Coordinatore Sport della Circoscrizione 10, Vincenzo Andrea Camarda. Matteo Marani racconterà tutto il lavoro svolto, per realizzare il libro “Dallo scudetto ad Auschwitz. Vita e morte di Arpad Weisz”.


 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

31
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login