home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
16/03/2015Città di Rivalta di Torino
 
 
RIVALTA ADERISCE ALLA SETTIMANA DI AZIONE CONTRO IL RAZZISMO
 
 
Il Comune di Rivalta di Torino ha ufficialmente aderito all'undicesima edizione della Settimana di Azione contro il Razzismo, promossa dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha preso il via oggi, 16 marzo, e si protrarrà fino a domenica 22 marzo 2015.

Nel contesto rivaltese questa adesione si concretizzerà nell'evento denominato “Aggiungi un posto a Tavola” che si terrà domenica 22 marzo, dalle ore 10 alle 17, presso la struttura di accoglienza in località Dojrone che attualmente ospita 35 richiedenti asilo affidati dalla Prefettura di Torino alla gestione della cooperativa Leone Rosso.

La giornata sarà animata da momenti musicali e incontri sportivi e costituirà l'avvio di una serie di iniziative come la realizzazione di un orto collettivo in collaborazione con alcuni volontari civici; un corso di musica per la costituzione di un gruppo che si esibisca in occasione di un evento comunale nel mese di maggio; l'organizzazione di un cineforum presso la struttura al fine di sostenere il percorso di apprendimento dell'italiano.

Tra i momenti musicali è previsto l'intervento del danzatore senegalese Babacar (accompagnato dai suoi percussionisti) che tiene corsi di danza afro presso strutture comunali e che in quell'occasione coinvolgerà africani e italiani.

L'iniziativa del 22 verrà videoripresa al fine di realizzare un breve video da inserire sul canale Youtube del Comune e da proiettare in diverse occasioni al fine di sensibilizzare la cittadinanza sulla realtà dei richiedenti asilo per spegnere la diffidenza dimostrando che la condivisione è possibile, che la creazione di rapporti interrelazionali è fondamentale, per diffondere una cultura dell'accoglienza.

“Aggiungi un posto a Tavola” è un progetto del Comune di Rivalta di Torino realizzato in collaborazione con il Tavolo Comunale Coordinamento Pace e Solidarietà, la Cooperativa Leone Rosso, la Rete delle famiglie di Terra Madre, i Volontari Civici e le Associazioni “l'Iniziativa Musicale”, “il Filo d'Erba”, “Don Bosco”.



L'Amministrazione Comunale intende invitare in modo particolare i giornalisti a essere presenti a questa iniziativa in modo da coinvolgerli attivamente nella lotta al razzismo e alle buone pratiche per combatterlo.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login