home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
09/03/2015Città di Rivalta di Torino
 
Domenica 15 marzo, ore 17, cappella del Monastero
 
ERRI DE LUCA A RIVALTA
 
 
Domenica 15 marzo, alle ore 17 presso la cappella del Monastero di via Balegno a Rivalta, lo scrittore Erri De Luca presenterà il suo ultimo libro “La parola contraria”.

L'autore napoletano – che proprio il giorno successivo sarà a Torino per il processo che lo vede imputato per istigazione a delinquere rispetto alle sue dichiarazioni sulla lotta No Tav in Valsusa – discuterà con il pubblico non solo della sua vicenda giudiziaria ma anche della sua vasta e apprezzata produzione letteraria.

Sul processo a suo carico, De Luca dichiara: “Fosse capitato a un altro scrittore, poeta, filosofo, scienziato di essere incriminato per la sua parola contraria, sarei andato al suo processo. Avrei voluto ascoltare gli argomenti della pubblica accusa e della parte civile, per sapere in che tempo e in che paese mi trovo. Nell'aula 52 del Tribunale di Torino il 28 gennaio 2015 c'era, fitta in piedi come in tram, una piccola folla di lettori. Di scrittori erano presenti un uomo, Fabio Geda, e una donna, Laura Pariani, a nome personale e non delegati di una categoria assente. Fuori di quell'aula e nei giorni precedenti altri gruppi di lettori si riunivano per leggere a voce alta le pagine di uno scrittore incriminato. Non credo sia successa prima una simile volontà di difendere con appuntamenti di letture uno scrittore sotto processo. In piccoli e grandi centri, in Italia e all'estero, alla pubblica accusa ha risposto la pubblica difesa, spontanea e corale. Spero non dispiaccia ai miei avvocati Alessandra Ballerini e Gianluca Vitale, che io assegni a queste letture il primato della mia difesa. Poi lo assegno all'editore dei miei libri, Feltrinelli, che ha voluto pubblicare "La Parola Contraria" a un prezzo minimo, utile allo spargimento. Lo stesso succede in Francia, Germania, Spagna. Devo alla stampa estera un'attenzione che costringe quella nostrana a seguire il processo con un imbarazzato sforzo di obiettività. Comunque vada il caso giudiziario, ho potuto spiegare le mie ragioni. Per questo non presento appello in caso di condanna. Il mio pacco di sale l'ho sparso sul terreno dell'accusa perché sia inservibile una seconda volta. Non sono il primo scrittore incriminato, desidero essere l'ultimo”.

L'incontro – organizzato dal Comune di Rivalta di Torino nell'ambito della rassegna letteraria “Volta la pagina” in collaborazione con la casa editrice Feltrinelli - sarà condotto dall'assessore alla Cultura del Comune di Rivalta Gianna De Masi.

La capienza massima della Cappella del Monastero è di 99 posti. L'incontro sarà anche trasmesso in videoconferenza presso il salone del Centro Incontri “Il Mulino” (attiguo alla Cappella), anch'esso con una capienza massima di 99 posti.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login