Ad aprire la serata finale di sabato 14 febbraio, saranno la PFM (Premiata Fonderia Marconi) con la Banda dell'Esercito Italiano. Un omaggio del Festival e del vincente Carlo Conti, per ricordare i 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale. Molti gli ospiti musicali da Gianna Nannini con il brano “O Sole Mio”. Enrico Ruggeri omaggerà Gaber, Enzo Jannacci e Giorgio Faletti con la canzone "I Tre Signori”. Super ospiti internazionali Ed Sheeran e Will Smith, con Margot Robbie, sua partner nel film “Focus - Niente è come sembra”, nelle sale italiane dal 5 marzo.
Ospite della serata finale, Giorgio Panariello, grande amico fraterno di Carlo Conti, condivideranno l'ambito palco dell'Ariston.
A festeggiare San Valentino ci sarà il cast di “Romeo e Giulietta - Il Musical”. Per restare in tema sentimentale, presenti anche il cast dei “I Braccialetti Rossi 2”, al via su Rai Uno da domenica 15 febbraio.
Una serata meritatissima da “Asso piglia tutto” per il vincitore, Giovanni Caccamo, della sezione Nuove Proposte che si è aggiudicato il Leone d'Argento. Al cantautore siciliano sono stati assegnati: il Premio della Critica “Mia Martini” Sezione Giovani con 108 voti, il Premio della Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla” Sezione Giovani con 42 voti e il Premio Luzzati Regione Liguria.
Nell'ultimo giorno del Festival, inizia la competizione dei sedici Big rimasti in gara. Gli eliminati sono stati: Anna Tatangelo, Biggio e Mandelli, Lara Fabian e Raf. A proseguire la competizione per la vittoria sono rimasti:
Annalisa: Una finestra tra le stelle
Malika Ayane: Adesso e qui (Nostalgico presente)
Bianca Atzei: Il solo al mondo
Alex Britti: Un attimo importante
Chiara: Straordinario
Dear Jack: Il mondo esplode tranne noi
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette): Io sono una finestra
Lorenzo Fragola: Siamo uguali
Irene Grandi: Un vento senza nome
Gianluca Grignani: Sogni infranti
Il Volo: Grande amore
Nesli: Buona Fortuna Amore
Nek: Fatti avanti amore
Marco Masini: Che Giorno è
Moreno: Oggi ti parlo così
Nina Zilli: Sola