home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
Precedente  Successivo
 
30/01/2015Città di Rivalta di Torino
 
Concluse le operazioni di voto
 
BILANCIO PARTECIPATIVO, QUESTI I PROGETTI VINCITORI
 
 
Si sono concluse nei giorni scorsi le votazioni – aperte a tutti i cittadini rivaltesi con almeno 16 anni di età – per la scelta dei quattro progetti (uno per quartiere Rivalta Centro, Pasta, Gerbole, Tetti Francesi) fra i 12 presentati dai partecipanti nell'ambito del “Bilancio Partecipativo 2014”, che aveva preso il via nel mese di settembre. I rivaltesi che hanno espresso il loro voto sono stati 345, suddivisi nelle diverse frazioni secondo queste percentuali: 49% Centro; 28% Pasta; 16% Gerbole; 8% Tetti Francesi. Ecco i risultati!

A Rivalta Centro il progetto vincitore, con il 47% delle preferenze, è stato “Rivalta senza barriere” che prevede il rifacimento di parte del camminamento nel parco del Castello, quella che unisce via Mellano a via del Mille, per facilitare la mobilità pedonale di anziani, disabili e carrozzine.

Il progetto più votato di Tetti Francesi (81% delle preferenze) è stato “Sicurezza Illuminata”, teso al miglioramento della percezione di sicurezza attraverso alcune piccole opere: posizionamento di uno specchio per aumentare la visibilità in via Fenestrelle, messa in posa di tre lampioni nel vialetto fra Piazza Filippa e i Giardini Berlinguer, installazione di 5 lampioni nei tratti di via Fratelli Bandiera.

Invece, per quanto concerne Gerbole, il progetto più gradito, con una percentuale del 34%, è stato “Evo Gym”. Si tratta di un percorso ginnico attrezzato all'aperto, accessibile a tutti i cittadini, che possa creare opportunità di socializzazione, favorire il benessere fisico e che permetta lo sfruttamento di infrastrutture già presenti sul territorio, essendo stato pensato lungo un tratto del percorso ciclabile. Nello specifico, quattro le strutture previste: un attrezzo dotato di scale, adatto soprattutto ai bambini, uno per il potenziamento dei muscoli di spalle e braccia, uno per la doppia oscillazione delle gambe e uno per gli addominali.

Giungendo infine a Pasta, il progetto scelto dal 41% dei votanti è stato “Rimoderna la materna”. Il gruppo di cittadini si è fatto portavoce delle esigenze della scuola materna di Pasta, prevedendo: l'allestimento per la psicomotricità di un aula della scuola elementare con l'acquisto di attrezzi a disposizione anche dai bambini della scuola materna, la messa in sicurezza di alcuni punti della scuola materna, la ritinteggiatura con un murales di un muro esterno di modo da renderlo maggiormente gradevole per i bambini.
Alcuni interventi saranno realizzati con coinvolgimento di volontari, genitori e degli stessi bambini riproponendo così occasioni di aggregazione e incontro.

"La nostra Amministrazione - dichiara l'Assessore alla Partecipazione Marilena Lavagno - può essere considerata tra i pionieri del Bilancio Partecipativo, lo scorso anno abbiamo avviato a Pasta la fase sperimentale e quest'anno esteso l'esperienza all'intero comune. L'incontro con gli ottanta rivaltesi coinvolti nel percorso è stata una conferma dell'efficacia di questo strumento per la realizzazione di una partecipazione attiva. I cittadini hanno potuto conoscersi, acquisire informazioni relative alla gestione del Bilancio Comunale, alla realizzazione delle Opere Pubbliche e lavorare insieme partendo dai propri bisogni, con opportunità di confronto intergenerazionale. Grande soddisfazione è stata espressa dai partecipanti al termine del percorso, ne sono una conferma i risultati dei questionari di gradimento, che possono essere visionati così come tutta la documentazione sul sito comunale, settimanalmente aggiornato, man mano che il percorso procedeva. Nelle prossime edizioni bisognerà lavorare certamente per agevolare la fase di votazione. Un grazie a coloro che hanno partecipato, ai Volontari Civici del GLO (Gruppo di Lavoro Organizzativo) e al Centro Studi Sereno Regis che con grande professionalità ha gestito la gestione dei processi e la facilitazione dell'intero percorso".
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login