home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VISITE GUIDATE
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
26/01/2015Anna Maria Bruno
 
Scoprire il Monferrato degli infernot: visite guidate e incontri con i personaggi del luogo
 
GENIUS LOCI - POMERIGGI NEI BORGHI MONFERRINI
 
Ad Olivola, domenica 1 febbraio, ore 15
 
Prosegue l'attività di animazione territoriale “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, ideata da Anna Maria Bruno e promossa dall'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini aderenti che domenica 1 febbraio sarà ospite nel paese di Olivola.
Il ritrovo, come consuetudine, è previsto per le ore 15, in piazza Europa – piazza centrale del paese sita a pochi passi dal parcheggio del ristorante Ai Cedri (Via Vittorio Veneto, 23) dove si potrà usufruire dell'ampio parcheggio - luogo in cui ad accogliere i partecipanti vi sarà il consigliere comunale di Olivola, Carmen Loppo.

La prima tappa del percorso di conoscenza delle peculiarità olivolesi condurrà i visitatori alla frazione Costabella (sita ad 1 km di distanza dal centro), nel laboratorio artigianale “Antica Edilizia” dove l'artigiano Gianmaria Sabatini, milanese di nascita e olivolese d'adozione, realizza elementi d'arredo della linea “Rustico con Grazia” portando, come afferma lui stesso, ‘il Monferrato nei salotti'. La particolarità di questi manufatti è che sono prodotti coi materiali peculiari della zona recuperati nelle vecchie cascine, cotto vecchio e la “Pietra da Cantoni del Monferrato”, che, opportunamente tagliati e assottigliati, vengono ricomposti utilizzando la tecnica del mosaico su supporti di vario tipo.
Tornati in paese si raggiungerà la piccola chiesa romanica di Ss. Pietro e Paolo posta su di un' altura panoramica, al bordo meridionale del paese: ad animare piacevolmente il percorso con speciali “note” sarà Dario Fiume.
A seguire si visiterà chiesa parrocchiale di S. Pietro, realizzata da Crescentino Caselli, che si affaccia su piazza Europa, punto da cui si era partiti.
L'ultimo sito dell'itinerario a cui si farà ingresso sono le antiche cantine e l'infernot di Villa Guazzo-Candiani (ristorante Ai Cedri).
Conclusione presso l'auditorium S. Pietro dove si svolgerà una degustazione di Grignolino del Monferrato Casalese, prodotto dall'azienda vitivinicola di Mauro Salvaneschi e dove la Pro Loco di Olivola offrirà tè e vin brulé, accompagnati da prelibatezze dolci e salate offerte dalla trattoria La tana dei sapori e dall'agriturismo Cascina Gasparda.

L'iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento dell'evento è possibile chiamare Mauro Salvaneschi al n. 3294126319.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

15
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login