home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VISITE GUIDATE
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
31/12/2014Anna Maria Bruno
 
Scoprire il Monferrato degli infernot: visite guidate e incontri con i personaggi del luogo
 
GENIUS LOCI - POMERIGGI NEI BORGHI MONFERRINI
 
A Frassinello Monferrato il 6 gennaio 2015 - ore 15
 
Frassinello Monferrato, martedì 6 gennaio, apre la serie di appuntamenti dell'anno 2015 di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, promossa dall'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini aderenti. E' il quarto appuntamento che il paese ospita nella data dell'Epifania, consolidando così un incontro che ogni anno ha riservato sempre nuove proposte di visita.

L'iniziativa, ideata e condotta da Anna Maria Bruno, si svolge nei mesi invernali e propone, nei singoli paesi partecipanti, itinerari culturali, percorsi di visita ai luoghi meno conosciuti e spesso non aperti al pubblico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, della storia e dei ‘personaggi' del borgo.

Il ritrovo è previsto alle ore 15, in piazza Regina Margherita, la piazza principale del paese, dove sarà possibile parcheggiare agevolmente. Ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Marco Andreone e gli organizzatori del percorso.

Nell'edizione 2015 è previstala la visita del castello di Lignano – che si raggiungerà in auto - dove sarà possibile accedere alla cappella nobiliare di San Pietro Apostolo situata nel primo cortile del castello, cortile nel quale sarà possibile osservare anche una lapide romana murata in una parete porticata del castello, si tratta di una stele funeraria dedicata alla memoria del cittadino romano Lucio Herennio della tribù Pollia, stanziata nel territorio di Vardacate. A condurre il racconto storico sarà Mario Cravino, frassinellese d'origine e appassionato ricercatore di storia locale. Al termine della visita si ritornerà in paese per accedere alla chiesa parrocchiale, dedicata a Maria Vergine Assunta, dove vi saranno esposti, insieme alla statua del Cristo Morto, i simboli della Passione portati in processione (Entierro) il Venerdì Santo. Nella parrocchiale, che conserva un organo a 12 registri realizzato dal grande organaro pavese Luigi Lingiardi (1864), restaurato di recente, il maestro Roberto Stirone proporrà una riflessione musicale.

Piacevole conclusione nel salone degli Angeli, dove vi è allestito un bel presepe, dove Elio Botto leggerà poesie di tema natalizio, motti e detti popolari in lingua piemontese. Al termine verrà offerto a tutti i presenti un dolce ristoro. Sarà possibile, previa prenotazione, concludere il pomeriggio con la merenda sinoria in programma per le 18.30, presso il Vecchia Rocka Pub, al costo di euro 15. Per la merenda sinoira info e prenotazioni chiamando il numero 0142 928272.

L'iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento dell'evento è possibile chiamare il sindaco Marco Andreone al n. 339 1982219.

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

05
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login