Mombello Monferrato è il primo paese della Valcerrina ad aderire all'iniziativa “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, attività di promozione del territorio promossa dall'Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dai Comuni aderenti, che si svolge nei mesi invernali e propone itinerari culturali, percorsi di visita ai luoghi meno conosciuti e spesso non aperti al pubblico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, della storia e dei ‘personaggi' del borgo.
Il ritrovo è previsto alle ore 15, nella piazzetta centrale del paese, che si trova lungo via Roma a fianco della chiesetta di San Sebastiano, dove ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Maria Rosa Dughera e gli organizzatori del percorso.
L'itinerario mombellese coinvolgerà la chiesa di S. Pietro Apostolo, chiesa parrocchiale, che, come in ogni appuntamento di Genius Loci, è sempre protagonista, quale luogo principe della comunità religiosa di un paese. E la chiesa di Mombello conserva al suo interno la Madonna col Bambino e angeli, opera notevole di Nicolò Musso, affiancato ad opere della scuola del Moncalvo che saranno illustrate dall'architetto Maria Rosa Cappa. Lo spirito natalizio sarà evocato dal bel presepe allestito nel sagrato della chiesa dove sarà organizzato un memento di intrattenimento a tema.
Tra le personalità di spicco di Mombello, certamente si annovera il poeta Lorenzo Magrassi che si incontrerà nella chiesetta di S. Martino, situata all'esterno delle antiche mura, dove accoglierà i visitatori con la lettura di alcune sue liriche. Genius Loci offrirà poi la possibilità di visitare Palazzo Tornielli, nobile residenza che conserva i seicenteschi soffitti a cassettoni, gli affreschi, i pavimenti originali d'epoca e le belle vetrate, luogo in cui si respira ancora, in ogni stanza, in ogni particolare, l'atmosfera di una storia viva e continua che unisce uno splendido passato ad un prestigioso presente, accompagnati dalla proprietaria Federica Alberta Morone. Del palazzo sarà possibile visitare l'infernot, recentemente restaurato, cui si accede dopo aver attraversato l'ampia cantina dotata di botti in rovere di fine ottocento, dove sono esposti i prodotti eno-gastronomici di produzione locale, una sorta di vetrina delle tipicità mombellesi. E nell'esclusiva sede Palazzo Tornielli si concluderà il pomeriggio con la degustazione di thè e dolcetti.
Una passaggio alla chiesa di S. Sebastiano, posta di fronte al parcheggio, consentirà di fruire del mercatino di Natale del nuovo e dell'usato (progetto a scopo benefico dei corsi di catechismo).
che propone oggetti natalizi e idee regalo
L'iniziativa è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento di ogni singolo evento è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 - info@ecomuseopietracantoni.it, la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando il consigliere comunale Silvia Imarisio al n. 334 8812508 oppure il presidente della Pro Loco Luciano Bottega al n. 333 35228610
|