home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
05/12/2014Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
PERÙ A MILANO. UN SUCCESSO L'EVENTO ORGANIZZATO AD EATALY MILANO
 
la rassegna si è svolta dal 21 al 30 novembre 2014
 
Eataly Milano ha ospitato la rassegna enogastronomica “Perù a Milano” organizzata dall'Ufficio Commerciale del Perù in Italia. L'evento si è svolto dal 21 al 30 novembre, durante i quali è stato possibile, per il pubblico italiano, apprezzare il meglio dell'enogastronomia peruviana.
Moltissimi i prodotti tipici esposti ed apprezzati dal pubblico come la Quinoa, il Cacao e il meraviglioso Pisco, distillato d'uva, prodotto Bandiera del Perù.
Presente all'inaugurazione del 21 novembre, Nadine Heredia, moglie del presidente peruviano Ollanta Humala e ambasciatrice FAO della Quinoa, accolta dal CEO Francesco Farinetti. La signora Heredia ha apprezzato che in Italia si presti attenzione alle eccellenze enogastronomiche peruviane e che ci sia la possibilità di valorizzare la cultura e la storia peruviana attraverso il cibo e in particolare del Pisco. Una vasta esposizione dei prodotti peruviani , allestita nel tempio della gastronomia di Eataly, è stata apprezzata ed acquistata.
Nadine Heredia, accompagnata dalla delegazione dell'Ufficio Commerciale del Perù, diretto da Amora Carbajal Schumacher, dall'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata del Perù, il Ministro Pedro Reátegui, dal Console Generale del Perù, il Ministro José Silva Delgado, ha avuto modo di incontrare durante la serata la stampa italiana, con la quale ha sottolineato l'importanza dell'Italia come trampolino di lancio per l'agroalimentare peruviano in Europa.
Nello spazio Valcucine di Eataly la First Lady si è prestata ad una breve dimostrazione culinaria realizzando un piatto a base di Quinoa, insieme allo chef peruviano stellato Victor Gutierrez.
Presso il ristorante stellato Alice, sempre all'interno di Eataly, durante tutta la rassegna peruviana, si sono svolte cene “italo-peruviane”. La cena esclusiva per l'inaugurazione è stata realizzata a quattro mani dallo chef proprietario Viviana Varese e dallo chef peruviano Victor Gutiérrez.
Nello speciale spazio Showcooking, il numeroso pubblico gourmet ha potuto assistere alla preparazione e degustazione del Cebiche, Quinoa, Causa limeña ad opera degli chef stellati: Victor Gutierrez, Rafael Rodríguez con Sheilla Diaz insieme agli chef Luca Mozzanica e Giovanni Cattaneo che hanno preparato dei menù esclusivi.
Non sono mancati i workshop per scoprire le qualità delle materie prime dei prodotti tipici peruviani con la preparazione di nuove ricette tutte da gustare dal cacao al Pisco.
L'enogastronomia abbinata al folklore del Perù e, tra una degustazione ed un acquisto, il numeroso pubblico ha apprezzato il musicista peruviano Jaime Cuadra. Sul palco del teatro Smeraldo di Eataly un gruppo di ballerini peruviani si sono esibiti in danze caratteristiche come “La marinera” sotto le note musicali della famosa “Concheperla” e del brano “Trujillo de mis Amores” accompagnati dalla musica dal vivo della chitarra, delle trombe e del cajón.
La settimana peruviana da Eataly ha centrato l'obiettivo di far conoscere la qualità e la varietà del panorama culinario peruviano. La cucina peruviana è considerata una delle più varie e ricche di storia al mondo, grazie all'eredità degli Inca e alla contaminazione legata alle immigrazioni dalla Spagna, Giappone, Italia e Africa. I sapori dei quattro continenti si fondono nella cucina novoandina, nuovo stile culinario che ha recuperato le tradizioni del passato preispanico per riscoprire molti degli ingredienti autoctoni.
Autoctono è sicuramente il prezioso e cristallino distillato “Il Pisco” prodotto bandiera dei peruviani. Il 30 novembre, sempre nell'ambito del evento ad Eataly, è stata presentata dal sommelier Luisito Perazzo, una vasta produzione di Pisco. Nella produzione del Pisco, sono fondamentali i fattori della qualità della materia, capacità ed esperienza del distillatore, il metodo di distillazione e il tipo di alambicco. Autoctone sono anche le otto uve: Quenbranta, Uvina, Negra criolla e la Mollar, insieme alle aromatiche: Italia, Moscatel, Torontel e la Albilla. Importante le varie tipologie come: Pisco puro, Pisco mosto verde e Pisco acholado. Le zone di produzione importanti sono: Lima, Ica, Arequipa, Moquegua, Tacna.
Presente, Gladys Torres, fondatrice e presidente dell'associazione “Las Damas del Pisco”.
L'associazione nata in Perù, è stata fondata il 27 febbraio 2014, oggi è già nota in tutto il mondo e in Italia con varie sedi. L'associazione “Las Damas del Pisco” promuove, valorizza e tutela il lavoro della donna peruviana, che da sempre è laboriosa silenziosa ed importante forza lavorativa al fianco dell'uomo. La coltivazione è continuata nel tempo fino ai giorni nostri proprio per l'impegno e il lavoro delle donne. “Las Damas del Pisco” promovendo tutta la filiera di produzione del Pisco e non solo, fa emergere la grande produzione del Pisco, distillato d'uva di alta qualità, ormai famoso al mondo insieme alle donne peruviane.
Durante la presentazione del Pisco sono stati degustati alcuni tipologie di produzioni del Pisco a “trago corto” cioè con un sorso, consuetudine peruviana.
Gran Pisco Uvina Motta 2010 41°C; Pisco Puro Quebranta-Tabernero 41°C; Pisco Torontel Selection 41,3°C;
Uva Italia Pisco Mosto Verde- Don Santiago 41,5°C; Pisco Puro Torontel Cepas De Loro 42,5°C. A conclusione cocktail di Pisco Chicano, Pisco Tropical e Pisco Sour.
Vedere altre foto su allegati
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9
Allegato 10

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login